facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Mattia

Stokka & MadBuddy - #Bypass (recensione)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Stokka e MadBuddy #Bypass

 

Atteso. Tanto atteso. E’ uno degli aggettivi che meglio si prestano per descrivere “#Bypass”, l’ultimo album del duo palermitano Stokka e MadBuddy che arriva forte e chiaro nei nostri stereo dopo il successo di “Block Notes”, album quasi storico visto che si parla di sette anni fa. Dal 28 Maggio il disco è disponibile in formato digitale su Itunes e nei negozi di dischi.

 

L’attitudine è sempre la stessa a cui ci hanno abituato i due “Tasters” di Palermo centrale: rime dirette, semplici e incastri altrettanto freschi che suonano quasi come una sentenza. Una sentenza sul mondo Hip Hop che ora, anche in Italia, è diventato mainstream ed è in continua evoluzione (forse più quantitativa che qualitativa).

“Non ti serve una maschera non siamo dentro un teatro/ a te serve l'esperienza dei palchi dove ho suonato” (cit. Stokka - Nella Casa). Con Stokka e MadBuddy assaporiamo le vecchie regole, ed è un ritorno alle origini sopra le produzioni sempre massicce spolverate da quel lieve tocco old school di Dj Shocca, Big Joe e ovviamente Stokka.

 

Citando MadBuddy nella traccia Gold, “la legge di gravità fa leggere le cose gravi”  è chiaro che #bypass di gravità ne ha da vendere, il tutto è condito dalla consapevolezza dei contenuti e da un messaggio semplice: non ci si muove in avanti, senza guardare indietro. E l’hashtag di cui è munito il titolo, non potrebbe essere più chiaro. Il collegamento tra passato e futuro, la voglia di fare musica nuova e di testare le novità, ma sempre rimanendo attaccati alle radici genuine delle cose fatte bene.

 

Con i featuring scelti e pesati di Ensi, Frank Siciliano, Ghemon, Esa, Clementino, Johnny Marsiglia, Dre Love, Pat Cosmo (voce e tastiera dei Casinò Royale) il disco è una dimostrazione del cuore più puro dell’hip hop italiano che arriva quasi in un momento di bisogno. Perché si sa che spesso ad un cuore per sopravvivere, serve un Bypass. 

 

Author: Mattia

Stokka & MadBuddy - #Bypass (recensione) - 4.9 su 5 basato su 10 reviews