facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Mattia

Carnicats - Nel Frattempo Mixxtape (Recensione)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Carnicats Nel frattempo Mixxtape

 

Doro Gjat (Mc), Dek Ill Ceesa (Mc) e Dj Deo (beatmaker, Dj) al secolo meglio conosciuti come “Carnicats” ci portano direttamente dalle montagne della Carnia, in Friuli con “Nel Frattempo Mixxtape”, disco disponibile in freedownload sul sito del terzetto già da luglio 2012. I Carnicats sono corrente alternata, armati da un lato della propria caratteristica lingua di minoranza e dall’altra dei suoni più attuali provenienti da oltreoceano.

Il risultato è uno stupefacente mix di radici, origini, la sempre immortale voglia di raccontare che è connaturata all’Hip Hop sfumate sui più moderni beats in circolazione.

 

Le strumentali sono a volte quelle di pezzi conosciuti e rivisistate per l’occasione, ma sono presenti anche produzioni di Roc Stars, Dj Nais, Vest’O, e Kappah.

Non tutti i pezzi sono in dialetto (per la fortuna degli ascoltatori extra-friuliani) e ci permettono di apprendere i temi portanti del disco che spesso hanno un taglio socio-politico (“Il dilemma della provincia finisce dove comincia, la gente che si critica è quella che si assomiglia”) ma che offrono sempre visioni mature sul mondo che ci circonda. 

Le tracks di punta sono sicuramente “Paisan”, che non a caso è stata scelta dell’Ente Turismo della regione Friuli-Venezia-Giulia come tema per la campagna promozionale del 2012, la poliedrica “Test di Cooper” e “Seconda stella a Dx RMX”.

La title track che ci scaraventa nel disco è invece vetriolo puro.

 

I Carnicats hanno all’attivo due album, due mixtape ed un Ep, a livello nazionale non sono propio gli ultimi arrivati. “Nel frattempo Mixxtape” è la raccolta ben costruita di partysongs e track più impegnate di un gruppo decisamente curioso e preparato che “ha fatto il rap popolare col dialetto di paese, che sembra un misto di spagnolo ed assiro-babilonese”.

Paesani internazionali, da provare. 

 

 

Author: Mattia

Carnicats - Nel Frattempo Mixxtape (Recensione) - 4.9 su 5 basato su 11 reviews

tu cosa ne pensi?

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?