facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

A$AP Rocky - Long.Live.A$AP (recensione)

A$AP Rocky Long.Live.A$AP

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Long.Live.A$AP è l'album di debutto del giovane rapper A$AP Rocky pubblicato oggi, 15 Gennaio, per la RCA Records, etichetta della Sony Music Entertainment.

Rakim Mayers (vero nome di Rocky) è nato nel 1988 ad Harlem e dopo un'infanzia segnata dall'arresto del padre e dall'uccisione del fratello maggiore si dedica anima e corpo alla musica.

 

Nel 2007 A$AP Rocky fonda il collettivo A$AP Mob formato da rappers, produttori e video makers caratterizzati dal prefisso A$AP.

Il primo vero debutto sul panorama musicale hip hop di Rocky lo si ha nel 2011 con il mixtape Live.Love.A$AP, acclamato dalla critica e dal pubblico e dal quale sono estratti i singoli Peso e Purple Swag.

Questo cammino musicale porta A$AP Rocky a produrre Long.Live.A$AP, album di debutto lungamente atteso (la prima data di pubblicazione annunciata è stata l'11 Settembre 2012) e per il quale il pubblico nutre grandi aspettative.

 

Dando un primo sguardo alla tracklist del disco si scorgono nelle 12 tracce (+ 4 bonus tracks nella deluxe edition) collaborazioni di una certa caratura con nomi come Drake, Kendrick Lamar, 2 Chainz, Action Bronson , Yelawolf e altri ancora.

Fra le produzioni di Long.Live.A$AP spiccano i nomi di Hit Boy, Jim Josin, Rico Love ed un improbabile Skrillex.

 

L'album parte con la title track Long.Live.A$AP, brano dalle atmosfere oscure e pesanti che introduce alle sonorità e alle tematiche trattate nel disco.

Goldie è uno dei cavalli di battaglia del disco. Il brano è stato pubblicato come primo singolo nell'Aprile 2012 raggiungendo ottimi risultati ed entrando nelle classifiche dei migliori brani del 2012 di testate come Complex e Rollig Stone.

Altro brano di particolare interesse è Fuckin' Problems che vede le collaborazioni di Drake, 2 Chainz e Kendrick Lamar, pubblicato il 24 Ottobre 2012 come secondo singolo del disco. La traccia è co-prodotta da Noah "40" Shebib e Drake con lo pseudonimo di C.

Come vi avevo già anticipato è presentenel brano dal titolo Wild For The Night la collaborazione improbabile, ma ben riuscita del dj e produttore Skrillex che conferise un tocco dubstep al pezzo.

 1 Train è il vero cuore del disco, un cypher nel quale si alternano al microfono quelli che possimo considerare i rappers emergenti più promettenti: Rocky, Kendrick Lamar, Joey Bada$$, Yelawolf, Danny Brown, Action Bronson e Big K.R.I.T.

Giungiamo infine al brano Phoenix, degno di nota per l'impeccabile produzione di Danger Mouse.

Il suddetto produttore non è certo l'ultimo arrivato avendo già prodotto per artisti come Cee-Lo Green, Gorillaz, The Black Keys e Norah Jones.

 

 A$AP Rocky sarà uno degli artisti da tener d'occhio nel corso del 2013 e negli anni a seguire perché con Long.Live.A$AP si è dimostrato pronto a tuffarsi in quel mare di squali che è il mercato musicale.

 

Author: Lorenzo

A$AP Rocky - Long.Live.A$AP (recensione) - 4.0 su 5 basato su 8 reviews