facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Passato, presente e futuro

Scooteroni_RMX

Sono passati soli 5 giorni dalla sua uscita, ma, con un pizzico di presunzione e di soggettività del giudizio, "Scooteroni Rmx" puo’ definirsi il video rap italiano più chiacchierato degli ultimi mesi. Prima tendenza su YouTube Italia, 1.500.0000 views in mezza settimana e niente di meno che la collaborazione con l’artista più in voga del momento, Sfera Ebbasta. Alcuni hanno apprezzato la strofa del giovane t”rapper” italiano, altri meno, ma pochissimi hanno veramente colto l’obiettivo del navigato duo milanese, super esperto nella ricerca di significati, mode ed attitudini da creare ed attribuire ai loro lavori.

La scelta di realizzare il video della canzone più autocelebrativa di "Santeria" e la decisione di inserirci la collaborazione con l’artista che più rappresenta la nuova, terza generazione hip hop italiana, rappresenta un velato ed implicito passaggio di testimoni. Questo spiega il perchè nel video compaiano anche altri giovanissimi e talentuosi artisti (Laioung, Tedua, Enzo Dong tra tutti) senza alcun filo diretto di collegamento con Marra e Gue’, ma che loro hanno individuato come figure rappresentative del movimento nell’imminente futuro.

"Scooteroni Rmx" vuole essere spocchiosamente un’instantanea, una polaroid della scena. Non è quindi un caso che nel video appaiano quasi tutti i membri della Dogo Gang, un avvicendamento storico generazionale che doveva essere incastonato nel video per rendere meglio l’idea del tutto.

Dogo Gang, Marra e Gue’, Sfera & friends. Passato, presente e futuro del rap italiano. Il cerchio è concluso, l’essenza del momento catturata. Rispetta i campioni.

 

Luca Brunetti
Author: Luca Brunetti
"Io non lo so, io solo so che sono" (Izi)