facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

La monotonia della musica

Ormai sono 10 anni e più che ascolto l'Hip Hop e davvero né ho sentite di tutte i colori da parte di coloro che non sanno nemmeno che significa tale parola

Mi è stato detto "ma come li fai a capire parlano inglese" oppure "parlano troppo veloce non li potrei mai seguire" o ancora "fanno tutte quelle mossettine inguardabili quando cantano" e questi sono i commenti più leggeri c'è stato anche chi ha detto "è musica inutile, non serve a nulla, parlano sempre di donne e soldi".

Io, siccome non ho tempo di stare a discutere con chi ha una tremenda chiusura mentale, mi sono sempre limitato a dire "se non ti piace puoi sempre non ascoltarla", ed infatti è cosi, la musica è varia se a qualcuno non piace un genere può sempre non ascoltarlo come faccio io, io non ascolto musica italiana ed è qui che volevo arrivare.

L'Hip Hop viene spesso accusato di parlare sempre delle solite cose, donne, soldi e macchine. Alcune canzoni è vero parlano di questo, ma non tutte, se ci si ferma a queste canzoni allora vuol dire che di rap non si è mai capito niente.

Il rap nasce come protesta, come grido contro una società che ghettizzava gli afroamericani, basta ascoltare Public Enemy e NWA per rendersene conto, e anche oggi ci sono rapper che lanciano messaggi del genere, magari non sono a livello di mainstream ma ci sono.

Se invece analizziamo la musica italiana cosa ne viene fuori? Il 99,9% delle canzoni parlano d'amore! Ok l'amore va bene, è un argomento stupendo ma se su 100 canzoni 99 sono cosi ad un certo punto dici "cambiate un pò tema!".

Le canzoni "impegnate" sono pochissime io le sento raramente e guarda caso temi "caldi" vengono toccati solo dai rapper, potrei citare Club Dogo, Fibra, Caparezza e altri ovviamente, quindi se c'è una musica che genera monotonia e noia è quella leggera italiana.

 

W il rap

 

Author: BBoy