facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Beri & Benga - La Mia Storia (prod. Dj S.I.D.)

316015 258540964196711 106977572686385 822546 842802670 n2

 

"È come se avessimo venduto l’anima al diavolo. Proprio per questo il nostro primo lavoro, realizzato per farci conoscere, l’avevamo chiamato ‘Coscienza sporca’…" A sostenerlo sono Alexandru Vasilescu ed Egzon Berisha. In arte ‘Beri & Benga Boss’, il duo hip hop di Bellinzona che sta per lanciare il suo primo album sul mercato musicale ticinese e del nord Italia: il singolo ‘La vita segreta’ sarà diffuso presto anche dalle radio locali. Alex, 23 anni, è di origini rumene. Egzon (22) viene dal Kosovo. Le loro sono due vicende di immigrazione dall’Europa dell’est. L’arrivo in Ticino all’inizio degli anni ’90, un’infanzia travagliata, la morte del padre che colpisce entrambi. "Ci siamo conosciuti nel 2000 – ricorda Alex – e abbiamo subito capito di avere tante cose in comune. Soprattutto la voglia di farci sentire, di dire al mondo la nostra opinione. Nel 2008 abbiamo deciso di fare nascere il duo Beri & Benga Boss".
Coscienza sporca - Chiediamo loro se alla storia del diavolo credono veramente. Perché proprio l'anima al demonio? Risponde Alex: "Ognuno di noi cerca di scappare dal proprio quotidiano, per realizzare obiettivi personali e raggiungere le proprie mete. Ma non è sempre facile. A volte si è costretti a far di tutto, a sbagliare, a provare ogni strada. E prendere scorciatoie può volere dire assumersi rischi e conseguenze". Da qui la metafora. Due ragazzi stringono un patto col diavolo: le loro anime in cambio di due penne d’oro. "Penne che servono per scrivere musica – dice Egzon – . Il patto raggiunto rappresenta il male che ognuno di noi è disposto a sopportare e a commettere, pur di andare lontano. Non siamo dei santi e non abbiamo vergogna ad ammetterlo".
Il primo vero album - Attualmente Alex e Beri si dividono tra lo studio di Valerio Carboni, a Reggio Emilia, e quello di DJ S.I.D., a Rivera, per gli ultimi ritocchi dell’album ‘La vita segreta’. "Per noi la musica è un’opportunità – ribadisce Alex –. Essere stranieri e far musica al di fuori della propria nazione natale, porta ad un proficuo scambio interculturale. Diverse abitudini, differenti idee e culture che vengono amalgamate".
Credere nei sogni - Infine il messaggio che sta dietro la musica del duo. Lo spiega Egzon: "Lottate per mai smettere di credere nei vostri sogni. Anche se ciò vuol dire vivere una ‘vita segreta’, con una ‘coscienza sporca’". "D’altronde – conclude Alex –. Bisogna vivere un incubo per sapere di sognare realmente".

 

Beri & Benga - La Mia Storia (prod. Dj S.I.D.)

 

Author: Lorenzo