facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Alla scoperta di Manovalanza, il nuovo album di Montenero

Montenero_WEB

A distanza di tre anni dal suo ultimo disco, Montenero ritorna sulla scena con il suo primo album ufficiale, Manovalanza e per l'occasione noi di HIPHOPREC.com abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui.

1. Ciao Montenero. Sei uscito da poco con Manovalanza, uscito per la Red Carpet Music. Raccontaci come è far parte di questa label e cosa ti ha portato a pubblicare solo nel 2014 il tuo primo album ufficiale.

È un discorso partito già da un po’. Volevamo fare un album con determinate caratteristiche e con un certo tipo di fondamenta. È un lavoro che avrei pubblicato molto prima ma abbiamo avuto molteplici ritardi dovuti a impegni di lavoro e inconvenienti tecnici.

2. In che modo questo tuo nuovo progetto è diverso da quelli precedenti?

È diverso perché essendo passati un po’ di anni dal primo lavoro che posso considerare come una sorta di album - che è “Milano Spara” - ovviamente sono maturato e ho una visione più matura delle situazioni che mi circondano e un approccio meno ribelle, se così possiamo chiamarlo…

3. In Nella Testa affermi “Non capisco questa scena senza meritocrazia”: prova a spiegarci meglio questo importante concetto.

Penso che ci siano un po’ di rapper sottovalutati che, magari, non facendo cose tanto orecchiabili, rimangono un po’ confinati o che comunque meriterebbero di più… ovviamente c'è anche il discorso opposto, con parecchi secondo me sovraesposti per via di un personaggio azzeccato che ha presa sui più giovani.

4. L’uscita del disco è stata accompagnata dal videoclip del brano Tale Padre Tale Figlio con Guè Pequeno e Luchè: come mai la decisione di dedicare un brano a questa fondamentale figura famigliare?

Per me che sono figlio unico la figura paterna è tutto. Da piccolo, sono proprio cresciuto cercando di assomigliargli, soprattutto dando importanza ai valori di rispetto e lealtà. Era un pezzo a cui pensavo da tanto.

5. In quanto membro della Dogo Gang, cosa provi quando vedi Guè, Jake e Don Joe avere tutto questo successo?

Ovviamente sono contentissimo per loro. Già dall'inizio ero sicuro che avrebbero sfondato perché hanno sempre avuto una grande passione e una grande etica lavorativa. Non posso far altro che essere felice sia per loro sia per Marra, per questo loro successo.

6. Qual è la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop” e quali sono, invece, quelle che stai ascoltando di più in questo periodo?

Beh, ce ne sono tante che sceglierne qualcuna sarebbe troppo difficile… Adesso sto ascoltando cose più recenti come i mille mixtape che sta buttando fuori Currensy con la sua Jet Life, la roba di Freddie Gibbs, il nuovo disco di The Game… ma anche qui c'è sempre tantissima carne al fuoco.

7. Hai già in mente qualche progetto per il futuro? Prossimi videoclip estratti da Manovalanza?

Per il futuro ho già in mente delle idee: vedremo come riuscirò a svilupparle… credo però che mi concentrerò su lavori con meno tempi di lavorazione rispetto a un album, magari un EP.

8. Info, contatti e saluti.

Grazie per lo spazio e l’interesse. Questa è la mia pagina ufficiale su facebook: https://www.facebook.com/montedogogang

Montenero

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".