facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Hip hop

Guè Pequeno - Intervista

Guè Pequeno - Intervista

 

Guè: il ragazzo d'oro.

HIPHOPREC.com ha intervistato Guè Pequeno, membro dei Club Dogo, in occasione dell'uscita del suo nuovo album da solista Il Ragazzo D'Oro.

 

1) A circa due settimane dall'uscita del tuo disco da solista Il Ragazzo D'Oro puoi dirti soddisfatto della riuscita del progetto visti anche gli ottimi posizionamenti nelle classifiche iTunes e FIMI?

Assolutamente si

 

2) Parlaci della scelta del titolo Il Ragazzo D'Oro per questo tuo nuovo disco.

E' una metafora calcistica, come se fossi il "Golden Boy" del rap italiano. E' anche un gioco di parole ironico per il significato di "bravo ragazzo".

 

3) La title track dell'album ha ricevuto numerose critiche da parte dagli utenti della rete, cosa pensi abbia provocato tutto ciò?

La traccia è molto "avanti". E' una delle mie preferite dell'album. E' anche uno dei video rap italiani più visto su Youtube al momento. La metrica è molto originale e la parte di Caneda è un delirio a mio avviso geniale, per gli ascoltatori più "basici" capisco possa non essere compreso. Ma uno dei pezzi preferiti dagli altri artisti e ricevo un sacco di complimenti!

 

4) Da cosa è nata la scelta di proporre una nuova versione del brano e del video Non Lo Spegnere di cui prima era già presente in rete un street video?

E' una scelta ricorrente all'estero il pezzo era una hit nel vecchio mixtape e abbiamo provato a trasformarlo in una hit da album.

 

5) "Rimo da quando" è un tormentone che ricorre spesso all'interno dei tuoi brani. Da quando rima Guè Pequeno?

Da tanto e rimerà ancora per molto!

 

6) Nei brani Figlio di Dio e Giù il soffitto affermi: "Sono il cristo tatuato...", "Sono il messia col microfono in mano...". Hai sicuramente piena consapevolezza delle tue skills, come hai acquisito tutta questa sicurezza?

Mi piace molto usare l'immaginario religioso cristiano nelle rime. Sono ovviamente delle affermazioni che vanno contestualizzate su un piano di un testo hip-hop immaginifico e metaforico chiaramente non sono dichiarazioni realistiche ufficiali! Più che sicurezza di me stesso i fatti e il pubblico mi hanno reso uno dei rapper più influenti in Italia, non credo sia un delirio di onnipotenza. Inoltre questa faccenda di Gesù ricorrente nella mia poetica essendo io nato il 25 dicembre.

 

7) A cosa è dovuta la scelta di inserire sul tuo canale di youtube i brani presenti nel disco Il Ragazzo D'Oro subito dopo il suo rilascio su iTunes?

Allo stare al passo coi tempi, il disco si può sentire tutto, ma fa schifo come qualità se lo provi a scaricare da Youtube, quindi se ti piace lo compri originale.

 

8) Cosa vuoi dire a tutti quelli che danno a voi dei Dogo dei rapper commerciali?

Niente!

 

9) Nel tuo pezzo Dichiarazione sostieni di odiare l'hip hop italiano, perchè tale affermazione?

Ancora una volta è una frase provocatoria in un pezzo chiaramente esasperato e provocatorio. In ogni caso un fondo di verità c'è perché come appunto dico nella rima, la scena rap italiana è piena di casi umani.

 

10) Se potessi dire faccia a faccia ai tuoi fans chi è Guè Pequeno cosa diresti?

Lo dicono abbastanza chiaramente le migliaia di versi che ho scritto!

 

Author: Hip hop