- Categoria: Interviste
- Scritto da rap italiano
Intervista ai Cor Veleno
Intervista al gruppo rap romano Cor Veleno a cura di XaXa e YoungLo
1]Cor Veleno, un nome che ha segnato il panorama hip hop italiano, tre efficaci aggettivi per descrivervi ed eventuale motivazione della scelta.
I Corve sono sempre stati fondamentalmente motivati perchè hanno sempre avuto ragioni forti per fare quello che fanno, dotati, perchè questa cosa è cazzuta e, o hai spalle abbastanza larghe per farlo, oppure ne resti schiacciato.. e incisivi per colpire l'obiettivo e mirane un altro subito dopo, in maniera efficace e propositiva.
2]Come mai avete proprio scelto Buona Pace come titolo del vostro prossimo album in uscita a fine gennaio?
Buona Pace è lo specchio dei tempi: è la risposta a tutto ciò che di falso ci viene proposto, e venduto come vero, è la nostra ricerca della Pace tangibile attraverso il suono della musica, per poterlo condividere. Buona Pace è un progetto più ampio, è un disco aperto che prende vita da tutto il tessuto sociale, e si sviluppa a 3.360 gradi, e Pace Armata, appena uscito in freedownload su corveleno.com, ne è figlio legittimo e prova lampante.
3]Entrando nelle homepage del vostro sito ufficiale non si può non notare la foto di una bambina con indosso un'elmetto avente per scritta "Buona Pace", perchè questa scelta?
L'immagine ha un significato diverso per ognuno di noi; fondamentalmente rappresenta la parte buona di ciascuno che ogni giorno deve combattere guerre, dalle sfide più piccole a quelle più dure, quel tipo di purezza e ingenuità che viene sporcata o calpestata nei modi più vari, a volte con grandi sorrisi di facciata. l'elmetto è il solo modo per proteggerla e fortificarla, se vuoi è quella volontà trasformata in suono.
4]Dal 17 Dicembre offrirete al pubblico della rete l'EP Pace Armata come mai questa scelta di diffusione gratuita?
Non c'è un motivo vero e proprio dietro questa scelta. Volevamo che il nostro album Buona Pace avesse un approccio nuovo e diverso rispetto alla diffusione classica della musica e le sue routine.
5]Avete intenzione di far uscire altri EP oltre a Pace Armata visto che come si può notare dalla copertina si legge EP n1?
Probabilmente sì, siamo pieni di musica nuova, vediamo come verrà recepito intanto Pace Armata: non anticipiamo nulla. tenendo conto che Buona Pace è un disco aperto, vi invitiamo a seguire gli episodi della saga su www.corveleno.com
6]Di recente avete girato il video del pezzo kittesencula, come mai la scelta di realizzare un video per questo brano?
Non c'è una logica, e questo disco ci aiuta a non doverne seguire nessuna, il messaggio del pezzo è forte, volevamo farne un clip per amplificarlo, lontani da certe schematizzazioni.
7]Qual'è il pezzo che vi rappresenta di più nell'EP Pace Armata?
Chiaramente tutti, poi a fasi alterne ci si affeziona ogni volta a un pezzo o un altro, noi di solito aspettiamo la fase dei live, per sapere quale ci fa vibrare di più.
8]Impressione sul panorama hip hop attuale in italia, l'hip hop può davvero arrivare in vetta alle classifiche?
Potenzialmente l'Hip Hop ha le carte per attecchire ovunque, la storia lo ha dimostrato, ogni parte del mondo ha le sue crew, le sue rime. Aldilà della musica, va da sè che qualsiasi cosa fatta con onestà e originalità ha un valore immenso rispetto a qualsiasi finto prodotto da classifica.
9]Quali sono gli artisti emergenti che secondo voi hanno le carte in regola per poter sfondare?
Il Potenziale e il talento artisti Hip Hop italiani si è affinato ed è diventato grande negli anni; noi cerchiamo di testimoniarlo e portarlo al sole con la nostra Radio Bomboclat, tutti i giovedì dalle 22 a mezzanotte su Teleradiostereo (anche in streaming su www.teleradiostereo.it). Dipende dagli artisti poi sfondare. Noi c'abbiamo il suono che sfonda.
10]Con chi vi piacerebbe aver l'opportunità di collaborare per progetti futuri?
E' sempre stimolante collaborare con nuovi artisti, siano rappers, dj's, cantanti rock, maestri d'orchestra, equilibristi musicali in genere..in passato abbiamo lavorato con Roy Paci e Aretuska, Jova, Linea 77, Velvet (tra l'altro Pier ha cantato su Filtri in Pace Armata).. ci piacciono Negrita, Nina Zilli.. anche nella scena Hip Hop ce ne sono tanti, e quando si tratta di poter suonare insieme sul palco non escludiamo niente, siamo fans di quello che verrà domani. Per quanto riguarda Pace Armata le sorprese non sono ancora finite..
Tanti auguri di Buona Pace
CV