facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Tesmo - TOP 5 Beats

tesmo

Abbiamo con noi per la cinquantanovesima puntata della rubrica TOP 5 Beats di HIPHOPREC.com il produttore Tesmo.

Ho sbirciato un po' nelle top 5 dei beatmakers che mi hanno preceduto nella rubrica per non accavallarmi con pezzi uguali, devo dire che molti dei pezzi che hanno scelto sono gli stessi pezzi che hanno accompagnato la mia crescita e credo che molte delle parole che sono state dette in questa rubrica siano condivisibili dalla maggioranza dei beatmaker.

E' difficile stare dentro in 5 soli pezzi, missione impossibile ma ci proviamo lo stesso.

Io direi di partire con uno dei gruppi che mi ha letteralmente travolto


1) WU Tang con C.R.E.A.M

prodotto da Rza con ODB e Method l'album di cui faceva parte C.R.E.A.M.
Enter the Wu-Tang (36 Chambers) fu una rivoluzione nella new york di quegli anni con un concetto di beat minimalista.
Fu una fonte di ispirazione per molti artisti della scena nazionale americana e non, personalmente credo che faccia ancora oggi il suo sporco lavoro.
Il risultato credo sia apprezzabile ancora oggi alla veneranda età di 20 anni il sample originale è THE CHARMELS - AS LONG AS I'VE GOT YOU. Assolutamente da ascoltare anche questo!

Rimango in casa Wu Tang con

2) Method Man - Release Yo' Delf

tratto dall' album solista di Method nell'Anno Domini 1994 non ci sarebbe neanche da spiegare perchè scelgo questo pezzo tutto dritto in faccia, cassa grassa, in riff di tromba tanto semplice quanto potente.
"Quando per la prima volta ho messo piede sulla scena, i negri erano pietrificati "
Il sample originale è Treasure Of San Miguel Herb Alpert & The Tijuana Brass pitchato a dovere.
Con Tical che è l'album in questione, Method diede prova che oltre a poter fare un ottimo lavoro all'interno del collettivo, avrebbe potuto snocciolare prodotti di un certo livello anche singolarmente ma con RZA a guardargli le spalle nella produzione dei beats.
Dello stesso brano fecero un Remix con la partecipazione di Mary J Blige chiamato Your All I Need, versione questa da ascoltare qui propongo l'originale

3) Das EFX da brooklyn con Real Hip Hop del 95

con un beat devastante prodotto in collaborazione da Premier,Pete Rock e Easy Mo Bee.
L'album che si chiama Hold It Down come spesso succede anche qui in italia, pur contenendo produzioni e feat. di un certo prestigio, KRS One in primis, non vendette molte copie nulla da dire se nonchè ci siamo procurati dei traumi al collo ( almeno io ) per via del beat e delle rime sample di Joe Tex Papa Was Too. Completamente stravolto

Ci sarebbe da metterci dentro almeno un altro centinaio di pezzi stranieri partendo da 2Pac, Dr.Dre, N.W.A., Snoop, Notorious Big  e le produzioni di P Diddy, Outkast, EPMD (dio.. da Joint), Busta Rhymes, i Dilated Peoples, Gang Starr ( Moment of Truth),i Fugees, JayZ, produttori come Just Blaze, Dilla, Madlib, Alchemist, Marco Polo, Kanye West,Pharrell Williams,Timbaland, No ID e un altra valanga di roba pesante.

Ma io ho un debito anche con i padri dell'Hip Hop Ialiano che mi hanno trasmesso tanto, anche qui scegliere qualcuno sembra una pazzia, tanti pezzi, tanti gruppi old e "middle" school e anche qui mi trovo veramente in difficoltà, anche perchè rimangono solo due posti.

4) Melma & Merda - Trilogia Del Tatami

Kaos, Deda e Sean ci regalano un diamante, un altro capitolo scritto e messo lì a testimoniare che per quanto si cerchi di sminuire un certo periodo storico del Rap e più in generale dell' hip hop con affermazioni insensate, chi è del gioco sa cosa c'è stato dietro in questo pezzo c'è di tutto, diviso in tre parti collegate tra loro da una musica di fondo orientale.
Il pezzo tratta tre temi fondamentali: strategia, sconfitte e vittorie
Sample distinti per le tre parti con un pò di tutto, da Grandmaster Flash al maestro Kesuke Miyagi di Karate Kid passando per samples di autori italiani per la realizzazione del beat.

Ultimo per modo di dire

5) Joe Cassano - Dio lodato

Su sto pezzo faccio religioso silenzio, alla fine è quello che cerchiamo.. una chance!
Sample originale da Placebo, Humpty Dumpty.

Sinceramente mi dispiace aver rimasto fuori veramente tanti gruppi che hanno in qualche modo contaminato in positivo la mia personale crescita e che hanno lavorato alla realizzazione di lavori con il i Colle, Sangue Misto,la PL click, SottoTono, I corveleno, Gruff,Unlimited struggle, Neffa, Bassi.

Anche beatmaker con meno visibilità ma comunque potenti che lavorano nell'ombra, ci sono molte realtà nuove che mi piacciono.
Mi accorgo solo adesso alla fine del mio intervento in questa rubrica che selezionare solamente 5 beats è stata una pazzia auhgauhgauhg . Dio che peccato!

Tesmo.

 

Author: Lorenzo