facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu

Pherro - TOP 5 Beats

pherro-top5

La puntata numero 58 della nostra rubrica TOP 5 Beats vede come protagonista il produttore Pherro, uno dei beatmaker della neonata label Roccia Music di Marracash e Shablo. 

1. MOBB DEEP - SHOOK ONES PT.2

Ho scelto questo beat/pezzo in apertura alla mia "TOP 5 BEATS", perché per me rappresenta davvero l'essenza del rap, e la potenza che può trasmettere questa cultura. Avevo sette anni quando uscì, e quando crescendo iniziai ad avvicinarmi all'hip hop, passai di qua. Ad ogni serata, questo pezzo c'era, ad ogni battle, tra i beat, c'era questo. Credo che ad oggi, non esista rapper, producer o anche semplice ascoltatore che non conosca questo pezzo, a prescindere dall'età, pensiero e tipo di rap preferito.
Il beat? Beh, davvero micidiale nella sua semplicità. Havoc genio! Un sample ruvido ( Herbie Hancock - Jessica ) mandato in loop, una drum sporca e grezza, accostato ad un flow troppo spesso, per 5 minuti.
Potrebbe sembrare palloso, ma a fine pezzo mandi in repeat, e non ti stanca.

2. FABOLOUS - BREATHE

La mia 2° scelta è dovuta più che altro ad un fattore personale, una sorta di mia colonna sonora di quegli anni. Ci tenevo particolarmente ad inserirlo proprio per questo motivo. E' un pezzo che ho consumato, ascoltato e riascoltato, e per quanto fu un enorme successo, che io mi ricordi, non influì particolarmente sul rap ma più che altro sul fattore classifica.
Il beat, prodotto da Just Blaze, mi manda ancora oggi fuori. Mi piace tantissimo il sample ( Supertramp - Crime Of The Century ) e il modo in cui Blaze l'ha lavorato.
Adoro gli stacchi nei beats, di conseguenza quando nel pezzo arriva il momento del Bridge, mi esalto! Sample, serie di "rullantoni", "BREATHE" vocale che da quel tocco ancora più potente, per poi agganciarsi nuovamente di prepotenza alla strofa. Che spettacolo!

3. THREE 6 MAFIA - STAY FLY

Sicuramente il più grande successo a livello internazionale dei Three 6 Mafia.
Un pezzo nel complesso, ed in particolare un beat per quanto mi riguarda, allucinanti! Fondamentali nel mio percorso da producer. In quello che faccio, nelle mie produzioni, credo si senta parecchio l'influenza di un sound come questo.
Sentendo questo pezzo, e altri loro lavori, rimasi subito affascinato dal suono, dalle batterie veloci, dalle casse, i rullanti e il modo di lavorare i beats , per quanto riguarda la parte più tecnica diciamo. E allo stesso tempo rimasi affascinato dall'attitudine, dall' "ignoranza", e dal flow dei rapper che cantavano su queste produzioni.
Nel Dirty South o nei suoi derivati è molto più raro trovare strumentali per le quali il producer abbia campionato, di solito ci si suona tutto.
Nel beat di questo pezzo, prodotto da DJ PAUL e JUICY J, invece troviamo un sample di Willie Hutch - Tell Me Why Has Our Love Turned Cold. Ecco io credo che questo sia stato uno dei fattori che hanno permesso a questo pezzo di avere un successo così grande, e allo stesso tempo, dato l'opportunità al South di uscire un po' da quell'ambiente di nicchia che comunque lo etichettava come diverso rispetto al rap classico. Un po' come la trap oggi.

4. RICK ROSS - BMF

Eh! Se prima adoravo certe sonorità, le "Lugerate" che si sono sentite da questo pezzo in poi me l'hanno fatto proprio amare!
Beat prodotto da Lex Luger, che per molti potrebbe sembrare uguale a mille, ma per me è una perla unica! In primo luogo per la cassa e il bassone a parer mio micidiali, caratteristiche che contraddistinguono proprio Luger (per questo le chiamo "Lugerate"). Poi tutto il resto, ogni suono secondo me è perfetto, i vari brass, pads, gli stacchi durante il beat sono di una potenza unica.
Luger è comunque stato una specie di fuoco di paglia, oggi si sente parlare molto meno di lui, ma quel periodo era sulla bocca di tutti, e le sue produzioni sono bastate per cambiare radicalmente, e in meglio a mio parere, il tipico suono South.

5. A$AP ROCKY - GOLDIE

L'ultimo beat della mia selezione, l'ho scelto per l'originalità e la freschezza del sound. Avrei potuto scegliere altri beat utilizzati da
A$AP Rocky, in quanto già dall'inizio lui e la sua crew si sono sempre contraddistinti per flow e produzioni, ma questo pezzo è sicuramente quello di maggior successo. Di conseguenza, ha permesso che influisse sul rap di molti. Partendo dal fatto che A$AP e il resto del collettivo spiccano da subito proprio per le miscelanze sonore (Atmosfere non propriamente rap, suoni idem e quant'altro), in questo beat prodotto da Hit-Boy, mi piace prima di tutto il fattore melodia, assolutamente minimale, e poi il reinserimento di una drum (nella parte del ritornello), tipicamente classic, che negli ultimi anni era un po' andata perdendosi proprio per il grande successo di un sound ricco di influenze più South. Drum che poi nella strofe cambia totalmente, rendendo il beat ancora più particolare.

Contatti:
FACEBOOK: www.facebook.com/pherroofficial
TWITTER: twitter.com/pherroofficial
INSTAGRAM: instagram.com/pherroproductions

 

Author: Lorenzo

tu cosa ne pensi?

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?