facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

DJ Shocca - Top 5 Beats

shocca top 5

 

Siamo arrivati al sesto appuntamento di "TOP 5 Beats", rubrica settimanale dedicata agli amanti della produzione, e questa volta è intervenuto Dj Shocca aka Roc Beatz, beatmaker trevigiano che rappresenta l’Italia nel mondo tramite le sue strumentali: ha prodotto per la maggior parte degli artisti Hip-Hop della penisola e per artisti US del calibro di Edo G e Special Teamz.

 

Dj Shocca a.k.a Roc Beatz Top 5: 

 

1. Gang Starr - Full Clip

 Gang Starr - Full Clip

 

Produttore:

 

Sample originale: Cal Tjader - Walk on by

 

"Il solo ed unico beat in cima alla lista. Superiore. Un taglio impeccabile, decontestualizzando il sample di Cal Tjader. Un pezzo pseudo lounge leccato alla Bucharach diventa una bomba core sezionando un paio di frammenti significativi. Assemblando con sapienza drums e bassline si ottiene il resto. Un esempio per tutti i producer, di ogni genere musicale. Il mixaggio tira fuori il meglio dal 950 di Primo, casse e rulli dai transienti accarezzati ed ammorbiditi dall'MCI del D&D Studio. Eq della consolle e qualche DBX e gate DRAWMER. Quando la produzione suona già originariamente, il mix deve solo farne risaltare la bellezza. Punto."

 


2. Jamal - Fades Em All (Pete Rock Remix)

 Jamal - Fades Em All Pete Rock remix

 

Produttore: Pete Rock

 

Sample originale: Soft Machine - Moon In June

 

"Pete Rock in cima al gioco dei remixes. In questo momento storico (dai primi 90 per quasi un decennio) il Soul Brother #1 rappresenta l'uomo da cui andare per remixare un pezzo e dargli un respiro hardcore e musicale. Chiaramente il loop tirato dentro con l'Sp1200 si posiziona nel mix alla perfezione, impostando l'atmosfera. Bassline micidiale, batteria con rullo alla Blind Alley, hi hats e sleigh bells, il trademark di P R del tempo. Frase campionata da Biggie e boom, un classico destinato ad essere ammirato per l'eternità."

 


3. Redman - Whateva Man

 Redman - Whateva Man

 

Produttore: Erick Sermon

 

"Contenuto in Muddy Waters, l'album capolavoro di Redman. Prodotto da Sermon, questo beat rappresenta forse la semplicità e il groove del funk con totale onestà. Bassline incredibile e batteria cucita attorno con maestria, pompata al punto giusto, senza strafare. D'altro canto il lavoro di un producer è sposare tutti gli elementi di una strumentale fra loro, facendo risaltare le parti salienti e costruendo tutto il resto attorno. Qui questa ricetta è rispettata. Con una potenza ed una semplicità disarmanti."

 


4. Common - Resurrection

 Common - Resurrection

 

Produttore: No ID

 

Sample originale: Ahmad Jamal - Dolphin Dance

 

"No ID (producer storico di Common, ora di nuovo balzato agli onori tramite produzioni ben piazzate a Jay-Z ed altri) regala questa perla senza tempo. Un piano splendido rubato ad Ahmad Jamal e schegge di drums dei Whatnauts fanno da tappeto alle rime di Common ed i cuts di Mista Sinista (ex Executionerz). Non ci sono plug ins, solo un loop, un filtrato e drums che suonano dritte fuori da un 950 o un SP. Il resto, come sopra, è dato dal mix, dove engineers capaci ed esperienzati, trattavano i samples come musica suonata applicando classiche tecniche di mix. Pochi suoni, selezionati a dovere e trattati con la giusta dose di outboard."

 


5. Pete Rock & Cl Smooth - Straighten It Out

 Pete Rock  Cl Smooth - Straighten It Out

 

Produttore: Pete Rock

 

Sample originale: Ernie Hines - Our generation

 

"Il periodo migliore di Pete Rock. Tratto dall'album "Mecca and The Soul Brother" assieme a CL Smooth, abbiamo qui un sample di Ernie Hines sezionato con gusto. Il mood è presto impostato. Come descrivere questo beat? Lascio a chi legge le parole adatte. Io non ne ho, per me è magia. Il soul come genere musicale, rispettato e riportato agli anni 90, con orgoglio e passione. Non c'è nessun secondo fine, questi beats sono successi e basta. Niente ideologie/dietrologie, solo amore per la musica autentica. Bless."

 

Info e contatti:

www.unlimitedstruggle.com

www.facebook.com/rocbeatzakadjshocca

 

Author: Francesco