facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Freshbeat - Top 5 Beats

top 5 freshbeat

 

Siamo giunti la settima puntata di TOP 5 BEATS, rubrica che di settimana in settimana appassiona gli amanti del beatmaking, e in questa occasione come ospite abbiamo avuto Freshbeat, giovane beatmaker di Trento che col suo ultimo lavoro "Storytellers" ha ospitato nomi importanti della scena, come Maxi B e Amir.

 

Freshbeat Top 5: 

Riuscire a racchiudere in 5 pezzi il meglio dell'hip hop e delle produzioni hip hop della storia è veramente un'impresa ardua.

Si tratta di dover scegliere il preferito fra dei mostri sacri come Pete Rock, Dj Premier, Rza, Dj Hi-Tek, 9th Wonder, Just Blaze, J Dilla ecc... e la lista potrebbe continuare ancora.

E' come dover scegliere il migliore fra Lebron James e Kobe Bryant (per me Kobe senza dubbio), tra Micheal Jordan e Larry Bird (per me MJ tutta la vita e su tutti... e intendo proprio tutti, anche attualmente!!).

Scusate, mi sono lasciato trasportare dalla mia passione verso la palla a spicchi. Comunque questa è la mia personale top 5!!! Enjoy it!!!

 

1. Diamond D - Hiatu

 Diamond D - Hiatu

 

Produttore: Diamond D

 

Sample originale: The Jazz Crusaders - Studewood

 

"Era impossibile per me lasciare fuori dalla lista una divinità come Diamond D!! membro fondatore della leggendaria crew dei D.I.T.C!! Mc e producer che ha fatto la storia di questa cultura!!

Il pezzo in questione è tratto dal suo secondo album "Hatred, Passion and Infidelity"...una pietra miliare che non può mancare nella collezione di ogni appassionato del genere!!!

Lo stile di produzione è molto classico..real golden era style! in questo caso è il sample che la fa da padrone!! un trombone bello pesante accompagnato da una linea di basso molto semplice ma allo stesso tempo dannatamente incisiva e d'impatto!!!

Non c'è altro da dire!! It's Bk baby!! One Love for the 90's!!!"

 


2. Blackstar feat Common - Respiration

 blackstar-cover-nappyafro

 

Produttore: Dj Hi-Tek

 

Sample originale: Don Randi - Theme from the Fox

 

"Questo per me rappresenta la miglior canzone nella storia dell'hip hop!!! qualcuno non sarà d'accordo ma per quanto mi riguarda non ci sono dubbi!!!

Mos Def, Talib Kweli e Common al mic, Dj Hi-tek alla macchine....cosa si può chiedere di più!!! In questo pezzo Hi-Tek ha tirato giu il beat della vita!!! il sample è assolutamente magico...il taglio del campione è classe pura..l'alternarsi di parti di sample pulite ad altre filtrate crea un'atmosfera che ti fa arrivare in un attimo alla pace dei sensi!!!!! la batteria si incastra perfettamente con quella del campione creando un "tiro" e un groove da pelle d'oca!!!

questo è il classico esempio di beat che personalmente mi lascia a bocca aperta....Classic!!!!!"

 


3. Pete Rock feat Loose Ends - Take your time

 Pete Rock feat Loose Ends - Take your time

 

Produttore: Pete Rock

 

Sample originale: Loose Ends - Slow Down

 

Sample originale: Micheal Jackson - Billie Jean

 

"Appena ho sentito questo pezzo me ne sono innamorato!!!!

Pete Rock è sicuramente il beatmaker più abile nel taglio dei sample...è veramente difficile riconosce i campioni che usa nei suoi beat in quanto compie un lavoro veremente maniacale a livello di cutting e di filtrazione dei suoni, riusciendo sempre ad ottenere un suono caldo e avvolgenete!!!...come in questo caso!!! la batteria è inconfondibile...ogni appassionato di Micheal Jackson apprezzerebe l'uso della linea di drums di Billie Jean..un classico!!!

il sample principale proviene dal pezzo dei Loose ends "Slow Down".. è quasi irriconoscibile in quanto è stato filtrato ed è stata aggiunta una linea di basso che, come in ogni beat del "Soul Brother nr1" , svolge un ruolo da protagonista, riempiendo in modo unico il beat!!!!

Consiglio a tutti, se non l'avete ancora fatto, di procurarvi l'album da cui è tratto questo pezzo..il titolo dell'album è "Soul Survivor"!! un pezzo di storia del'hip hop che non potete non avere!!!!"

 


4. Dilated Peoples - Back Again

 Dilated Peoples - Back Again

 

Produttore: The Alchemist

 

Sample originale: Ethos - The Spirit of music

 

"Non poteva mancare nella mia personale top 5 un pezzo prodotto dall'alchimista!!! The Alchemist baby!

un producer che ha dato nuova linfa al beatmakin mondiale!!! partendo dalle sue prime produzioni per i Mobb Deep e per altri in zona Queensbridge (vedi collabo con gente del calibro di Black Poet, Infamous Mobb, Nas, Capone N Noreaga) e arrivando alle produzioni mostruose negli album dei Dilated People e di Evidence in particolare!!!

il modo in cui taglia i sample e la scelte dei sample stessi lo ha portato ad essere uno dei migliori nella scena!! il suo suono è inconfondibile ed è uno di quei produttori a cui mi ispiro di più nelle mie produzioni...io adoro il taglio e l'uso delle parti vocali dei sample!!! e lui è un maestro in questo!! proprio in questo pezzo, è incredibile come Alc sia in grado di creare un groove e un tiro incredibili con l'uso di pochi sample vocali, che messi insieme fanno esplodere il beat!! Il basso è bello "ciccione" e le dinamiche di batteria sono impeccabili!!!!

Alchemist è unico e inconfondibile!!! Uno dei miei preferiti in assoluto!!!!"

 


5. J88 (Slum Village) - The Look of Love

 J88 (Slum Village) - The Look of Love

 

Produttore: J Dilla

 

Sample originale: Barney Kessel - The Look Of Love

 

"Finalmente arriviamo al mio idolo assoluto!!! alla divinità del beatmaking!! a colui che ha cambiato e stravolto completamente il modo di produrre hip hop!!!

Questo genio della musica, questo artista è stato in grado di creare un stile di produzione che può essere ricondotto solo a lui!! l'unicità del suo suono, il soul e il sentimento che emanano i suoi beat lo hanno reso, a mio parere, il re indiscusso del beatmaking!!!

qui non si tratta più di gusti musicali...qui si tratta di arte pura che dovrebbe essere apprezzata da tutti, soprattutto dagli "adetti ai lavori", dai beatmakers, sia quelli affermati che quelli alle prime armi che si approcciano a questa nobile disciplina!!

In queso pezzo l'arte di Jay Dee sprizza da ogni nota!! il sample di Berney Kessel è una perla e il modo in cui Jay lo ha lavorato è da pelle d'oca!!! la chitarra presente nel sample scorre come sul velluto e la linea di batteria, probabilmente suonata dallo stesso Dilla, è cucita perfettamente sul campione!!! Inoltre lo scricchiolio del vinile da al tutto un suono magico!!!!!

Da questo pezzo si riescono a capire bene le sue influenze jazz, soul che contraddistinguono sempre i suoi beat!!! La particolarità di Dilla è, anzi purtroppo era, la capacità di creare qualcosa di unico e indimenticabile usando sample e parti di sample che normalmente quasi nessuno avrebbe mai considerato per dei beat hip hop!!! è questo l'elemento su cui si basa la sua leggenda...l'essere stato unico e irripetibile!!!!

Rest In Peace J Dilla!!!! The G.O.A.T.!!!!!"

 

Info e contatti:

www.facebook.com/stefano.freshbeat.tomasi

 

Author: Francesco