facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Rayden - Top 5 Beats

rayden top 5

 

Siamo arrivati al quindicesimo appuntamento di "TOP 5 Beats", rubrica settimanale dedicata agli amanti della produzione, e questa volta è intervenuto Rayden, che oltre ad essere un talentuoso rapper e 1/3 del gruppo torinese Onemic è anche un ottimo e apprezzato beatmaker.

 

PREMESSA: "Per trovare i miei 5 beatz preferiti di sempre ci avrei dovuto pensare una settimana e comunque sarei ancora stato indeciso... Perciò ho scelto 5 beatz bellissimi di produttori diversi, nell'ottica di trovare delle strumentali fatte coi campioni che fossero interessanti da analizzare e argomentare."

 

Rayden Top 5: 

 

1. Diplomats - I Really Mean It

 Diplomats - I Really Mean It

 

Produttore: Just Blaze

 

Sample originale: Major Harris - I got over Love

 

"Beat capolavoro del maestro Just Blaze, il campionamento è preso dalla metà di un brano di un disco fatto da un'esibizione live (sinonimo di diggin' accurato e non superficiale). Per me questo beat è sinonimo di solennità, sono da sempre un Dipset fan e qui Cam mi fa sognare."

 


2. Dilated Peoples - Back again

 Dilated Peoples - Back again

 

Produttore: The Alchemist

 

Sample originale: Ethos - The Spirit of Music

 

"Alchemist è il mio produttore preferito, primo su tutti, perciò scegliere un solo beat suo è stato molto difficile (ero indeciso tra questo e "Stuck on you" che mi fa emozionare ogni volta che lo ascolto)... In questo beat si è superato, campionamento ultra sequenziato e fitto (tra l'altro Alch è uno dei pionieri dell'utilizzo di musica alternativa-leggera o rock-progressive da campionare...), alternato a parti con le voci pitchate che, come sapete, adoro. Il tutto unito a una ritmica innovativa (per i tempi in cui è uscito) con rullanti in 32 esimi e svariati cambi di ritmica nella struttura delle strofe e del rit. CAPOLAVORO. Solita programmazione del basso geniale, a note corte, che è 1 marchio di fabbrica e da' un incedere perfetto al beat."

 


3. Agallah - Another Dollar

 

Agallah - Another dollar

 

Produttore: Agallah

 

Sample originale: I Pooh - Io e te per altri giorni

 

"Un artista che amo sia come rapper sia come produttore. Geniale nell'utilizzo dei samples, in questo caso "orchestrale" e in altri casi Rock-chitarrosi. Credo siano i suoi beat che mi hanno trasmesso la passione per le rullate di tom. La sua classica rullata finale in ottavi o sedicesimi è un must. Nel caso di specie bellissimo campionamento breve (dura una quartina sola), looppato, che diventa ipnotico e incisivo. Il chop di Jeezy nel rit è 1 altro colpo di genio. Amate il suo flow lento e i suoi beat!!!... E poi ha campionato i Pooh come ho fatto spesso anche io hehehe..."

 


4. Timbaland & Magoo - Indian Carpet

 Timbaland  Magoo - Indian Carpet

 

Produttore: Timbaland

 

Sample originale: Lucio Dalla - Ulisse coperto di sale

 

"Quando si parla di campionamenti questo pezzo deve essere citato...A parte il campionamente del pianetto breve-mononota (sampling che è una sicurezza di beat potente e ultra RAP) con sopra synth suonati come arrangiamento (tecnica ora usata ed abusata ma ai tempi MOLTO INNOVATIVA), la vera perla è che Timbaland e Magoo usano nel rit la voce di Lucio dalla che dice "IMBIANCATE" credendo che dica "INDIAN CARPET"...Non c'è altro da aggiungere..."

 


5. Fat Joe - The Fugitive

 Fat Joe - The Fugitive

 

Produttore: Streetrunner

 

Sample originale: Linda Jones - Fugitive From Love

 

"Questo produttore per me è un genio. Scelta dei sample mai banale e grandissima capacità di unire diverse parti della canzone orginale tagliandola ma non frammentando le melodie ."

 

Info e contatti:

http://twitter.com/raydenonemic

http://www.facebook.com/onemicofficial

http://www.onemic.it

 

Author: Francesco