facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Rubo - TOP 5 Beats

Rubo top 5

 

A proseguire con il diciannovesimo appuntamento della nostra rubrica dedicata ai beatmakers è intervenuto Rubo, producer che ha composto tappeti musicali per i più importanti esponenti della scena rap italiana come Bassi Maestro, Jack The Smoker, Ensi, Ghemon e molti altri ancora.

 

01. Jay-Z - Girls, Girls, Girls

 

Jay-Z - Girls Girls Girls

 

Produttore: Just Blaze

 

"Questo beat racchiude tutti gli elementi che caratterizzano una produzione: sample di Tom Brock dal disco "I Love You More and More", prodotto da Barry White, il pezzo campionato ha un titolo lunghissimo e non c'è bisogno di riscriverlo, per la cronaca il disco di Tom Brock mi è costato 90 Euro. Una bomba anche come incalzano le batterie, forse solo un lavoro di "ricalco" perchè si tratta del classico campione su piatto d'argento ma il modo in cui lo ha lavorato Just Blaze è perfetto, vuoi anche per il mix che tiene vive sia

le liriche di Jay-Z che la base.

 

Sample originale:

Tom Brock - There's nothing in this world that can stop me from loving you

 

 

02. Noreaga feat Maze - Sometimes

 

Noreaga feat Maze - Sometimes

 

"Produzione di lusso, a parte la rarità del sample che è introvabile (non intendo su internet...) mi sono sempre chiesto come mai fosse stato mixato in quel modo e nel tempo ho capito che si voleva evidenziare quel tipo di cassa e la programmazione dei rullanti, il sample diventa quasi impercettibile, poche varianti nei 5 minuti di pezzo, vero Hip Hop per questa e altre produzioni di EZ Elpee che attorno al 2000 ha prodotto brani come "H.N.I.C" di Prodigy, "Get Away" dei Mobb Deep e "Remember" di Nature."

 

Sample originale:

Billy Preston & Syreeta - One more time for love 

 

03. Atmosphere - God's Bathroom Floor

 

Atmosphere - Gods Bathroom Floor

 

Produttore: Ant 

 

"Spesso contestato Ant per l'utilizzo di batterie non eccezionali, nel caso di questo beat utilizza un ottimo break su un sample davvero deep. Probabilmente la forza del pezzo sta anche nel testo che Slug ha scritto ma per me è come se la musica glielo avesse dettato, questo intendo quando parlo di profondità dei suoni di John Klemmer: Atmosphere!"

 

Sample originale: 

 

04. Necro - All Hotties Eat The Jizz

 

Necro - All Hotties Eat The Jizz

 

"La ricerca dei sample è già un'ottima percentuale di completamento del beat, nel caso di questa produzione, Necro ha fatto centro e si è occupato (forse) del solo mixaggio perchè per il resto era tutto pronto. Da premiare l'idea di andare su un tappeto non standard (ma comunque in 4/4), probabilmente il miglior porn-beat, ottimo incedere quando entra il ritornello. E vogliamo dimenticarci che l'originale è di Nico Fidenco? Da italiani, per una volta possiamo andare fieri di essere stati musicalmente saccheggiati."

 

Sample originale:

Nico Fidenco - La via della prostituzione

 

05. Group Home & Jeru The Damaja - Real Niggas Don't Die

 

Group Home  Jeru The Damaja - Real Niggas Dont Die

 

Produttore: The Alchemist

 

"Non so se definirlo un tributo ad Alchemist, probabilmente non è nemmeno noto per questa produzione in particolare ma l'approccio con il quale affrontava il taglio è memorabile, non scontato, innovativo, imitato. Anche qui, la profondità non solo del sample ma di tutto "Solstice" è tale per cui non ho resistito personalmente a campionarlo per il mio InfiniteBeats 6 anni fa. Parlando di Real Niggas Don't Die si nota che le batterie sono incluse nell'originale e sono delle Signore batterie, quelle che solo una ricerca davvero seria ti porta ad avere. E' indice di altissimo gradimento il fatto che il pezzo di Brian Bennet (di cui consiglio tutto l'album, lo trovate a 20€ originale) sia stato preso qualche tempo prima dallo stesso ALC per il disco di High & Mighty, da L.E.S. per Nas (probabilmente nel modo più elaborato) e da Panik dei Molemen."

 

Sample originale:

Brian Bennett - Solstice">

Info & Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Francesco