facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Dj Impro - TOP 5 Beats

dj impro

 

Ci accompagna nella ventinovesima puntata di “TOP 5 Beats” Dj Impro, ottimo beatmakers di Viterbo e appartenente al collettivo Blue Nox: negli anni ha composto strumentali per importanti nomi del rap italiano come Kiave, Turi, Ghemon, e molti altri.

01. Jamal - Keep it real 

 

Jamal - Keep it real

 

 

Sample orignale: 

 

"Sceglierne solo 5 in 30 anni di musica hip hop è ardua...comunque cominciamo con il primo, penso che questo brano prodotto da Erick Sermon possa rappresentare in maniera eccellente tutto il mood novantone e il sound che ha caratterizzato quell'epoca li, con il breakkone di "get out my life"di Lee Dorsey e l'impasto perfetto tra il sample di Stevie Wonder "Ribbon in the sky" e il sempre magico "Summer madness" dei Kool & the Gang credo che Erick Sermon ci abbia regalato le migliori emozioni, un riassunto di quelle che sono un certo tipo di produzioni, strettamente hip hop."

 

02. HOUSE OF PAIN - Top O' the Morning to Ya 

 

 HOUSE OF PAIN - Top O the Morning to Ya

 

Produttore DJ LETHAL

 

Sample originale: 

 

Willie Dixon - I ain't superstitious

 

"Qualunque beats del primo disco degli House of Pain poteva andare bene... a essere sinceri dj LETHAL non è neanche uno dei miei produttori preferiti o che ho seguito maggiormente ma questa merda ragazzi è stupefacente, campionamenti marci dal blues e dal country, una miscela da sballo. HARDCORE punto e basta."

 

03. GANG STARR - Take it personal

 

 GANG STARR - Take it personal

 

Sample originale: 

 

Skull Snaps - It's A New Day

 

 

"E' sottointeso che scegliere una sola produzione di dj Premier è impensabile, ma a questa ci sono particolarmente affezionato. All'interno troviamo la batteria campionata da "skull snaps" nel brano "It's a new day", uno dei break più saccheggiati nella storia e in questo pezzo dei Gang Starr il disegno del beat assume un tiro tutto suo. Sound tipicamente newyorkese, groove monotono e ipnotico, roba per palati forti insomma."

 

04. DIAMOND D - Check One, Two 

 

 DIAMOND D - Check One Two

 

Produttore: DIAMOND D

 

Sample originale: 

 

"Uno dei miei beat preferiti è questo super looppone del 1992, produzioni più minimali ed essenziali di così non ce ne sono,

outstanding."

 

05. PETE ROCK - Get Involved

 

 PETE ROCK - Get Involved

 

Sample originale: 

 

"Mi ricordo che quando uscì questa roba non ero ancora neanche maggiorenne e mi facevo le seghette sentendo questo beat contenuto su "Pete Strumental"...per me una perla. Dopo che uscì, tutti cominciammo a stare in fissa con i sample whawhati, con i miei amici provavamo a whawhare qualsiasi cosa (ehehehe), produzioni del genere partorite con macchine Akai rimarrano sempre le robe più calde e piacevoli da ascoltare..."

 

Info & contatti:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WWW.BLUE-NOX.COM

WWW.YOUTUBE.COM/IMPROGROOVE

 

Author: Francesco