facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Stokka - TOP 5 Beats

Stokka pics

 

Ci accompagna nella trentaquattresima puntata di “TOP 5 Beats” Stokka aka Cookie Snap, ottimo beatmakers di Palermo e appartenente al collettivo Unlimited Struggle/GoTaste.

01. Slum Village - Disco

 

Slum Village - Disco

 

Produttore: T3

 

 

"Sicuramente uno dei miei top beats di tutti i tempi. Molti lo riconducono a Dilla ma in realtà il beat è di T3 degli Slum Village. La struttura è molto semplice, un batteria in quarti con lo snare ogni 4, un quantize molto smooth e un piccolo sample che crea tantissimo ritmo insieme ad una bassline gonfia e dinamica. Un pezzo fondamentale del suono di Detroit."

 

02. Pete Rock feat. CL Smooth - It's a love thing

 

Pete Rock feat. CL Smooth - Its a love thing

 

Produttore: Pete Rock

 

 

Sample originale:

 

Natural Four - Try Love Again

 

 

"Quando penso a Pete Rock questo è quello che arriva subito alla mia mente. Uno dei beats più rappresentativi in quello che per me è il suo miglior album. Sopra il suo compagno di sempre CL Smooth. Batteria che più classica non si può, sample filtrati e un treno che parte per la stazione del soul. Per me questo è avanti a tutta la roba di Pietro Roccia venuta prima, e dopo."

 

03. Busta Rhymes - Flipmode Meets Def Squad

 

Busta Rhymes - Flipmode Meets Def Squad

 

Produttore: The Vibe Chemist Backspin

 

 

"Chi sia "The Vibe Chemist Backspin" non l'ho mai saputo, probabilmente un allievo di Easy Mo Bee, ma questo suo beat è stato per me mitico. Lo stile degli anni 90 con una visione più creativa, per quanto mi riguarda una delle prime volte che sentivo tagliare un sample con una durata veramente breve. Sentendolo adesso è molto classico, ma suo tempo era veramente innovativo. Un must con sopra del rap micidiale."

 

04. Reflection Eternal - Too Late

 

Reflection Eternal - Too Late

 

Produttore: Hi-Tek

 

 

Sample originale:

 

Isao Tomita - Passepied

 

 

"Hi-Tek è uno di quei produttori che ha saputo innovare tantissimo e influenzare la musica hip hop degli anni 2000. Per i miei gusti questo è uno di quei beat che ho sempre sognato di voler realizzare. Di primo impatto molto complesso ma assolutamente semplice nella composizione, Too Late abbina uno swing caratteristico di Hi-Tek ad un sample, probabilmente di origine afro che riesce a dare un forte ritmo alla song, seppur mantenendo una atmosfera molto profonda.

 

05. De La Soul feat. B Real - Peer Pressure

 

De La Soul feat. B Real - Peer Pressure

 

Produttore: J Dilla

 

 

"Dilla. Maestro assoluto. Ne avrei centinaia di beats suoi da elencare ma ho scelto questo perché sintetizza al meglio le caratteristiche che hanno reso Dilla un grande: Una batteria da manuale e una bassline grossa e definita. Un beat semplice, ma di quella semplicità che è difficile da replicare se non sei un maestro come Dilla lo era del suo suono."

 

Info & Contatti:

 

http://www.stokkaemadbuddy.com/

https://www.facebook.com/stokkamadbuddy

 

Author: Francesco