facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Mastafive - TOP 5 Beats

masta5

 

Trentacinquesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", la rubrica dove i vostri producers preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: questa volta abbiamo incontrato Mastafive, uno degli esponenti più importanti nella scena HipHop italiana: Dj, produttore, tastierista, arrangiatore, direttore artistico per la label Tempi Duri di Fabri Fibra, direttore generale dell'etichetta BM Records e giudice del noto programma MTV Spit.

"Le tracce che vi propongo sono un invito all'ascolto, non necessariamente sono tracce dei produttori migliori del panorama, ma sono alcune delle tracce che hanno segnato anche il mio percorso artistico. Sono tracce che io definisco "in repeat" ."

 

01. No I.D. & Common feat Dug Infinite - State To State

 

No I.D.  Common feat Dug Infinite - State To State

 

Produttore: No I.D.

 

{youtube}6xWxGSL5WfM{/youtube}

 

"Senza Dubbio uno dei producer meno noti al pubblico italiano, ma quotatissimo fin dagli albori, NO I.D. ha fatto perle come D.O.A. di Jay Z in tempi recenti, prodotto Common degli albori, ma questa traccia nonostante i millemila repeat non è ancora riuscita a stufarmi ed è quanto di più rappresenti il mio approccio alla produzione come ispirazione."

 

02. Rottin Razkals - Oh Yeah 

 

Rottin Razkals - Oh Yeah

 

Produttore: KG

 

{youtube}wBX4Q43Kbes{/youtube}

 

Sample originale: 

 

The Commodores - Say Yeah

 

{youtube}AM3arcIHcik{/youtube}

 

"Questa traccia è un altra di quelle che non ti possono annoiare in più riporta ad un periodo storico di Rap in cui c'era anche voglia di divertirsi e parlare prevalentemente di musica.

Il produttore è KG dei Noughty By Nature uno dei più completi che io abbia mai sentito in quel periodo, sapiente nel lavorare il sample come nell'arrangiamento, geniale l'utilizzo del pezzo dei Commodores (Band da cui arriva Lyonel Richie) al sec.30 ."

 

03. Souls of Michief - 93 'till Infinity

 

Souls of Michief - 93 till Infinity

 

Produttore: A-Plus 

 

{youtube}wP56Tf5fpjM{/youtube}

 

Sample originale: 

 

Billy Cobham - Heather

 

{youtube}e3E9vx5vVck{/youtube}

 

"Questo è un esempio di "vero" classico senza tempo, la traccia prodotta da A-Plus anch'essa con il potere di entrare nello spazio tempo per rimanerci, ha campionato un lavorone di Billie Cobhan dall'album Crosswinds dove le doti di compositore del batterista più funky del mondo vengono usate per fare il groove, per fare il basso filtrato con sp 1200 nella maniera più semplice e classica. Un must sia il pezzo dei Souls of Mischief sia la Traccia di Cobham. Questo gruppo è parte della crew Hariegliphics un collettivo di artisti da seguire.Il beat è incalzante e sempre fresco sonostante il ripetersi. Credo che le intenzioni del titolo non siano state disattese, è davero un pezzo che è rimasto fresco dal 93 all'infinito."

 

04. RZA feat. Method Man & Capadonna - Wu Wear 

 

RZA feat. Method Man  Capadonna - Wu Wear

 

Produttore: RZA

 

{youtube}e_XFdU3n7m4#!{/youtube}

 

Sample originale: 

 

The Soul Children - Don't Take My Kindness For Weakness

 

{youtube}WezvqtH75xc{/youtube}

 

"Rza ha fatto decine di perle, ma questa è quella che ancora adesso pompo alle serate e la gente esplode in pista, anche io mi fomento, una ignorantata di produzione ma efficace e anchessa ancora non mi ha annoiato. RZA qua ha fatto un lavoro classico, nel senso che non si è messo a stravolgere il sample originale , l'ha filtrato e via. Tra l'altro questo pezzo dei "The Soul Children" è stato anche utilizzato da evidence per la traccia con Dilated peoples e Talib Kwel dal titolo proprio di Kidness For Weakness. Il soul funk è il mood del pezzo."

 

05. Queen Latifah - Just another day

 

Queen Latifah - Just another day

 

Produttore: DJ Mark the 45 King

 

{youtube}YkGY5EzA-h4{/youtube}

 

Sample originale: 

 

Janet Jackson & Herb Alpert - Making Love In The Rain

 

{youtube}vhu6KrT2QoA{/youtube}

 

"DJ Mark the 45 King qua ha fatto un capolavoro di beat boom bap e tanta classe di campionamento, Il pezzo di Herb Alpert prodotto da jimmy Jam & Terry Lewis è un invito a nozze per essere "campionato" ma sa dare un tappeto completo, non a caso l'album "Black Reign" di Queen Latifah fu prodotto dalla Motown e ebbe nomine per i grammy anche grazie a tracce come questa in primis. L'atmosfera si sposa bene con le parole di Q.L. e anche questa traccia sta in repeat dal 1993 senza annoiare mai."

 

Info & Contatti:

 

www.mastafive.com

www.fb.com/mastafive

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Francesco