facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Vest'O - TOP 5 Beats

VestO

 

A proseguire con il trentaseiesimo appuntamento della nostra rubrica settimanale dedicata ai beatmakers è intervenuto Vest'O, producer che ha realizzato strumentali per Jack The Smoker, Naghe, MattManent, Bras, Hegokid e tanti altri.

 

"Scegliere solo cinque strumentali sul panorama musicale mondiale sono cavoli. Proverò a farlo mettendo i primi cinque beats che mi vengono in mente ripensando a quante volte ho ascoltato i vari pezzi in vita mia. L'ordine sarà assolutamente casuale."

 

01. HI TEK – SCRATCH RAPPIN

 

HI TEK  SCRATCH RAPPIN

 

PRODUCER: Hi Tek

 

 

"A mio avviso, uno dei più begli intro di sempre. Microcampionamenti, sample di flauto scratchato, basso bounce che ti fa muovere il collo, cuts vari, rullante bello croccante. Appena l'ho sentito ho pensato "Oh shit!". Beccatevelo.

 

02. ATMOSPHERE - LITTLE MAN

 

ATMOSPHERE - LITTLE MAN

 

PRODUCER: ANT

 

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

O'JAYS – WHO AM I

 

 

"Questo pezzo m'ha lasciato davvero senza parole ed è rimasto in repeat per ore. Il testo è da brividi, ed il beat mi emoziona ogni singola volta che lo sento. A volte bastano semplicemente un sample, batterie e basso. Ant è uno che ne sa a pacchi, per chi non lo conoscesse, la discografia degli Atmosphere è un must have, perchè di pezzi belli ce ne sono a carriolate."

 

03. DR. DRE – XPLOSIVE

 

DR. DRE  XPLOSIVE

 

PRODUCER: DR. DRE

 

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

ISAAC HAYES – BUMPY'S LAMENT 

 

 

"Eh vabbè, che ti devo dire, il pezzo che ha ispirato lo stile del primo KanYe. Essenziale. Semplicemente geniale. Il glockenspiel come non lo sentirai mai in altri pezzi rap. La chitarra e il basso che riprendono un pezzo di Isaac Hayes poi ti entrano dentro, soprattutto la nota finale col bending. Un capolavoro contenuto in un altro capolavoro, Chronic 2001, per me il disco numero uno di qualsiasi classifica, sia come produzioni che come mix e master."

 

04. OUTKAST – CRONOMETROPHOBIA

 

OUTKAST  CRONOMETROPHOBIA

 

PRODUCER: ANDRE 3000

 

 

"Altro pezzo che m'ha segnato dentro da subito. Brividi a grappolo. Il giro di basso si aggiunge al giro minore di piano. Poi quando nel ritornello entra quel lead funk hai proprio il refrigerio immediato della spina dorsale. Word."

 

05. J COLE – SIDELINE STORY

 

J COLE  SIDELINE STORY

 

PRODUCER: J COLE

 

 

SAMPLE ORIGINALE: 

 

RHYTHM – THE WORLD IS A PLACE

 

 

"Questo mi ha colpito subito per la struttura jazz/blues. Altro pezzo che ultimamente ha avuto un loop costante. Le batterie acustiche suonano fenomenali sul sample risuonato e il piano ti arriva dritto all'anima, così come la chitarra. Il break dopo il secondo ritornello crea la suspense che poi ti arriva in faccia quando riparte il beat. Che finesse."

 

PS: Purtroppo ho dovuto sacrificare una vagonata di pezzi che mi hanno formato. Mi toccherà creare una ventina di alias e farmi riproporre la partecipazione per poterne mettere la metà! 

 

Info & Contatti:

 

www.vestobeat.bandcamp.com

Facebook: Vest'O

www.urbanartsteam.it

 

Author: Francesco

tu cosa ne pensi?

notizie che potrebbero interessarti

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?