facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Mo'Rox - TOP 5 Beats

Beat 4 Breakfast
 

Ci accompagna nella quarantesima puntata di “TOP 5 Beats” Mo'Rox, MC e produttore da Vicenza attivo da diversi anni, membro di "Beats 4 Breakfast" assieme a Dj MS: in questo momento ho terminato da poco il primo lavoro da solista, ovvero "Veleno", album interamente prodotto da Beats 4 Breakfast e disponibile in free download su bandcamp.

 

"Questi sono i beat che nel corso degli anni mi hanno influenzato maggiormente. Una combinazione tra quelli che sono stati i miei pezzi preferiti di sempre e le produzioni che più mi hanno colpito e forgiato per stile ed originalità."

01. Nas - Nas is like

 
Nas is Like
 

Original sample:

 

John V. Rydgren & Robert Way - What child is this?

 
"Il beat per eccellenza. Dal sample alle batterie, ogni cosa è esattamente come e dove dovrebbe essere."
 

02. EPMD – Da joint

 
EPMD - Da Joint
 

Produttore: Erick Sermon & Rockwilder

 

Original sample: 

 

Gladys Knight & The Pips - Help me make it through the night

 
"Un classico HH. Il pezzo mi ha stregato dal primo momento in cui l’ho sentito. Il modo in cui il sample principale è stato tagliato e riutilizzato fa scuola e dà al pezzo un groove incredibile, creando un contrasto perfetto con le linee di batteria e di basso, più lineari e scandite." 
 

03. Fashawn - Samsonite man

 
Fashawn - Samsonite man
 

Original sample: 

 

Billy Paul - Don't think twice, it's allright

 
"Pezzo di Fashawn estratto da Boy meets world, album interamente prodotto da Exile che ha portato una ventata di freschezza con produzioni originali e solari. Qui la scelta del sample è azzeccata, in armonia con il rap di Fashawn e il tema del pezzo, e il modo in cui è stato utilizzato è a mio parere molto audace. La parte vocale infine confeziona il tutto e fa di Samsonite man uno dei brani migliori di uno dei dischi migliori del 2009."
 

04. Lootpack - Long awaited

 
Lootpack - Long awaited
 

Produttore: Madlib

 

Original sample: 

 

Keith Mansfield - Hot Property; ESG – UFO
 
"Madlib è un maestro. Produttore originale e dalle risorse infinite. Ci sono sicuramente altri pezzi in cui le doti di Madlib sono maggiormente  esaltate, ma Long Awaited per me è stato  un colpo di fulmine. Prova della vastissima cultura musicale e delle migliaia di sfaccettature di un produttore che ha rivoluzionato il mondo del beatmaking. Qui siamo in una dimensione grezza scandita da un sample minimale e ripetitivo e da batterie che padroneggiano per gran parte della sequenza. HARDCORE"
 
 

05. The Left – Statistics

 
The-Left-Gas-Mask
 

Produttore: Apollo Brown
 

Original sample: 

 

Bobby "Blue" Bland - I'll take care of you
 
"Uno dei dischi migliori del 2010 e uno tra i producer che più mi hanno emozionato negli ultimi tempi. Apollo Brown ha un gusto ottimo nella scelta dei sample e un personale modo di utilizzarli. Ultimamente è stato davvero prolifico e tra album strumentali e album in veste di unico produttore ha creato davvero numerose gemme dal gusto classico, colme di atmosfere soul e decisamente trasportanti. Nulla da aggiungere per questo pezzo, il territorio è lo stesso e le sensazioni sempre incredibili ad ogni ascolto."
 

Info & Contatti:

 
morox.bandcamp.com
www.facebook.com/moroxb4b
www.facebook.com/bbbeats4breakfast

 

Author: Francesco

fShare
Tweet

tu cosa ne pensi?

notizie che potrebbero interessarti

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?