facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Big Joe - TOP 5 Beats

Big Joe Joe

 

Quarantunesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", la rubrica dove i vostri producers preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: questa volta abbiamo incontrato Big Joe, uno dei beatmakers più interessanti della scena HipHop italiana appartenente al collettivo Killa Soul e che ha prodotto basi per artisti come Stokka & Madbuddy, Raige, Ensi, Emis Killa, Johnny Marsiglia, Jack The Smoker e tanti altri.

 

01. Hi Tek and Talib Kweli - The Blast

 

Hi Tek and Talib Kweli - The Blast

 

Produttore: Hi Tek 

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

"Hi Tek è stato uno dei primi producers con cui sono venuto a contatto e secondo me "The Blast" è il beat che esprime al meglio il suo stile, che affonda l'ispirazione un po in Dilla e un po in quel groove "abstract" della East Coast dei tardi 90.

La composizione è molto semplice, con una bassline "epica" che praticamente regge da sola tutta la song. Top!"

 

02. Medaphor feat. J-Dilla - Push

 

Medaphor feat. J-Dilla - Push

Produttore: J Dilla

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

"Dilla sapeva farti ballare senza perdere il gusto del groove! Ho sempre ammirato questa sua capacità e questo è a mio parere il miglior beat di questo tipo.

Anche qui una grossa bassline guida dei synth molto scomposti che riempiono i vuoti lasciati dalla drum. Non ci giurerei ma questo beat potrebbe essere arrangiato solo con i synth e senza l'uso di samples nelle parti armoniche. Uno dei miei preferiti di sempre."

 

03. Murs - The Pain

 

Murs - The Pain

 

Produttore: 9th Wonder

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

"Ho sempre ammirato l'uso di samples vocali, e anche se per un lungo periodo andavano di moda sono comunque contento che c'è chi continui a utilizzarli.

Questo vecchio pezzo di Murs prodotto da 9th wonder, un altro di quei producers che mi ha segnato particolarmente è di per se molto semplice, ma riesce comunque ad avere una melodia pazzesca nonostante l'uso di archi e chitarre choppate in una maniera abbastanza costante. Inoltre mi piace molto perché la costruzione della drum ricorda molto quei bei pezzi anni 90, con i suoi bpm moderati e la kick in 1/2."

 

04. Dr.Dre - The Watcher

 

Dr.Dre - The Watcher

 

Produttore: Dr. Dre

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

"Che beat pazzesco è The Watcher? Sappiamo quando DRE sia un maestro ma the Watcher per me rappresenta una delle sue migliori produzioni. L'uso dei synth, quel tocco "orchestrale" che non sfora mai nel cattivo gusto ma che si mantiene sempre legato al suono di strada, l'apertura molto semplice del "pad" durante il ritornello che per quanto moderata apre da paura. Un maestro."

 

05. Jay - Z - Kingdom Come

 

Jay - Z - Kingdom Come

 

Produttore: Just Blaze

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

 

"Just Blaze! Credo che insieme agli altri JB rappresenti i miei producers favoriti. Questo è inoltre per me uno di quei beats che racchiude la fase in cui lui era veramente il primo dei miei top producers. Ho sempre ammirato JB per l'uso di campioni in maniera molto varia, non fermandosi mai su un loop potente ma sviluppandone 2 o 3 durante tutta la canzone con l'utilizzo dello stesso sample. Questo beat rappresenta a pieno."

 

Info & Contatti:

 

http://www.gotaste.it 

https://www.facebook.com/pages/Big-joe/188114157878197

 

Author: Francesco