facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

DJ Kamo - TOP 5 Beats

 

A grande richiesta torna TOP 5 BEATS, la rubrica più amata da tutti i beatmakers.

In questa quarantanovesima puntata è con noi DJ Kamo, dj e produttore genovese dell'etichetta BM Records.

 

"Sono un fan di questa rubrica e sono molto contento mi abbiate dato la possibilità di scrivere la mia top 5, inizialmente pensavo fosse abbastanza facile ma poi mi è presa una riga di sensi di colpa...come? C'è Preemo e non Sermon? C'è Alchemist ma anche Havoc ha spaccato in moltissime tracce..Sono arrivato alla conclusione che non esiste una top 5 per me ma sono davvero tantissimi i beat di cui mi sono innamorato, di seguito provo a mettere quelli a cui per affezione sono più legato, quelli che in assoluto ho ascoltato e suonato di più ma che sono solo una parte delle cose belle che questi mostri hanno prodotto in questi anni!"

 

1. PETE ROCK feat. RAEKWON, PRODIGY E GHOSTFACE KILLAH - THE GAME

Sono un amante da sempre del "sample-based", ovvero quelle produzioni dove è il sample a farla da padrone senza troppi fronzoli. Alla vecchia, disco figo, batteria spessa, due note di basso e via.. mi affascina vedere cosa hanno campionato e come l'hanno resa gli alieni d'oltreoceano che mi hanno ispirato di più, devo cominciare per forza con Pete Rock perchè "Soul Survivor" l'ho consumato e ci sono sempre andato sotto per i suoi beats, The Game campiona Henry Mancini e ha su una combo micidiale: Rae, Prodigy e Ghostface introdotti da quegli screccetti stilosi e mai troppo tecnici che mi han sempre fatto prendere bene.

Per quanto gli voglia bene ho sempre skippato la strofa di Pete Rock qui. Non me ne voglia, ma il confronto con quei tre è davvero impietoso.

 

 

SAMPLE ORIGINALE:

Henry Mancini - The Theme From "The Girl From Petrovka"

 

 

2. GANGSTARR - FULL CLIP

Dire che ci sono andato sotto con questo beat è poco, ho addirittura formato un collettivo a Genova dedicandogli il nome...imbarazzante l'effetto che mi fa quando parte con quel "Big L Rest In Peace" e poi una produzione impeccabile del signor Preem...epico! E pensare che il geniaccio si campiona 4 secondi di "Walk on By" e crea uno dei tappeti più coinvolgenti della storia del rap..roba da niente...

A Milano ho avuto la fortuna di vederli dal vivo, nel 2004 prima che Guru imboccasse quel tunnel maledetto insieme a quel pagliaccio di Solaar e ci lasciasse nel 2009. La fecero partire dopo che Big Shug aveva cantato un gospel per Big L: avevo le lacrime.

 

 

SAMPLE ORIGINALE:

Cal Tjader - Walk On By

 

 

3. D.I.T.C. - DAY ONE

La mia prima doppia copia: mesi, giorni, ore a cuttare questo megabeat della D.I.T.C., sample preso dritto dal break che parte a 3.38, giusto un'aggiustata al beat, un eq un pò più "dope" e via. Cosa c'è di piu Hip Hop di fare figate con pochi mezzi? Il beat in questione è prodotto da Diamond D che quando produce è solo Diamond ma che ci frega?

 

 

SAMPLE ORIGINALE:

Oliver Sain - On The Hill

 

4. PRODIGY - KEEP IT THORO

Che io sia un patito di New York ormai è chiaro e risaputo anche vedendo questa classifica, questo è IL BEAT per eccellenza, e non potevo non citare Alchemist. Sample chiarissimo e sgamabilissimo ma il mix tra batteria/bassline è micidiale poi Pee qui è immenso e sfido chiunque a tenere ferma la testa durante il pezzo.

 

 

 

5. DR.DRE feat. SNOOP DOGGY DOGG - NOTHING BUT A G THANG

DRE, l'immenso Dre, troppo scontato dire che l'arrangiamento del remix di California Love è una delle cose più belle degli ultimi 30 anni e poco mi interessa che abbia finanziato la dipendenza da cocaina di Scott Storch riempiendolo di soldi per suonargli le tastiere in Still Dre, è nella mia top 5 producer per una serie di motivi: attitudine, musicalità, potenza, longevità...e anche per il fatto che se suono una sua produzione dal 1991 a oggi non vedo mai qualcuno fermo. Ne potrei mettere una a caso ma metto questa, mi ha fatto sempre prendere benissimo.

 

 

SAMPLE ORIGINALE:

Congress Alley - Are You Looking

 

 

Author: Lorenzo