facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Mastermaind - TOP 5 Beats

Mastermaind

 

In questa 54esima puntata della rubrica TOP 5 Beats abbiamo il piacere di avere con noi Mastermaind,produttore, beatmaker, sound engineer e polistrumentista, membro del gruppo Numeri2 che nel corso degli anni ha collaborato con artisti del calibro di Fabri Fibra, Vacca, Entics, Two Fingerz, Baby K e molti altri.

 

1. DROP IT LIKE IT'S HOT - SNOOP DOGG

Scelgo questa produzione perché, a mio parere, ha dato inizio a uno stile nuovo di produzione con beat più minimal super bassi e dimostra che anche con pochi suoni si può fare una cartella. Fighissimo anche il beatbox.

 

 

2. STILL DRE - DR. DRE

Questo lo scelto perché, a parte essere una figata fa parte di un disco che è una bomba dalla prima all'ultima traccia. Sto parlando chiaramente di Chronic 2001.

In particolare Stil Dre, ma comunque tutte le tracce del disco si distinguono per avere dei loop molto efficaci con dei giri melodici che ti rimangono impressi nel cervello e delle batterie molto incisive.

 

 

3. MS JACKSON - OUTKAST

Di questa produzione mi piace come sono stati trattati i suoni, che pur essendo acustici hanno una pacca incredibile, geniale il giro della marcia nuziale che gira nel loop.

 

 

4. UGLY - TIMBALAND

Di Timbaland mi ha fatto impazzire dalla prima all'ultima produzione, quindi è stato difficilissimo sceglierne una.

Scelgo questa perché faceva parte di una serie di beat di Timbaland in cui le ritmiche erano sempre sincopate e mai scontate, forse non è veramente la mia preferita ma in questo pezzo c'è alla fine una citazione a un' altro grande pezzo che è Get Ya Freek On. Quindi è stata un po' una scusa per metterne due.

 

 

5. STRONGER - KANYE WEST

Questa produzione apre una nuova frontiera in cui elettronica e hip hop si mischiano. Ormai siamo ben abituati, ma allora è stata una bella botta.

Essendo io un amante di entrambe i generi non potevo non metterla in questa classifica.

 

 

 

Author: Lorenzo