facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Giuseppe

Pusha T - Darkest Before Dawn (recensione)

pushat-darkest

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il 2015 é stato, come più volte abbiamo ricordato su queste pagine, un grande anno per l' Hip Hop. Siamo stati inondati, per tutta la sua durata, da lavori di qualitá eccezionale che hanno confermato il livello di alcuni MC che già conoscevamo e elevato a giganti della scena quelli che sembravano essere solo giovani promesse. A concludere il tutto arriva, infine, l'attesissimo "Darkest Before Dawn" del neopresidente della G.O.O.D. Music Pusha T. L'album, che é un preludio al disco maggiore "King Push" che sará pubblicato nel mese di Aprile, sará riuscito a non deludere le eccezionali aspettative dei fan?

Pusha T é un'artista che, dobbiamo riconoscerlo, raramente ha rilasciato prodotti incompleti o, in qualche modo, imperfetti. Tutti i dischi dell'artista sono caratterizzati da uno studio maniacale delle sonorità e delle atmosfere che possono nascere dalla fusione di beats e liriche. Niente é lasciato al caso nei dischi dell' MC e questo ultimo progetto conferma prepotentemente questa affermazione. "Darkest Before Dawn" é un disco fantastico. 10 brani privi di qualsivoglia difetto, con produzioni di livello eccezionale (in particolare le produzioni di Timbaland in questo disco sono CLAMOROSE) e liriche che catturano l'ascoltatore riuscendo più volte a stupirlo con rime riuscite dettate da un Pusha al top della forma tecnica. Il disco riesce così bene nell'intrattenere l'ascoltatore che le 10 tracce che lo compongono ci sembrano esser finite addirittura troppo presto lasciandoci estasiati e, al contempo, desiderosi di altra musica. Pusha reclama il suo status di "ultimo vero MC" nel corso di tutto il disco sputando fuoco e fiamme verso le scena Hip Hop moderna, rea di essere covo di rapper da copertina privi di caratura umana e artistica, falsi e privi di credibilità. Si sprecano le stoccate alla scena nel corso del disco così come sono innumerevoli i riferimenti dell'MC al suo arcinoto passato da spacciatore che si é oramai elevato a business man e artista di fama mondiale. Varie sono le collaborazioni presenti nel disco tra cui la sempre fantastica Jill Scott o il veterano Beanie Sigel autore, per altro, di un'ottima prova. Al disco partecipano anche Kanye West e A$AP Rocky sebbene relegati al solo ritornello del brano "M.P.A."(non possiamo negare che ci avrebbe fatto piacere vedergli concesso più spazio, ma la loro partecipazione dona atmosfera e le strofe di Pusha T non li fanno affatto rimpiangere). Non ci soffermiamo nel consigliarvi le migliori tracce del disco perché, semplicemente, i brani sono tutti eccezionali e nessuno risulta migliore dell'altro se non per gusti assolutamente soggettivi.

In conclusione "Darkest Before Dawn" é un disco eccezionale e curatissimo, frutto di uno studio maniacale del dettaglio e di valori produttivi elevatissimo che ci fanno ben sperare per il sequel "King Push". Un'eccezionale chiusura d'anno. Compratelo.

 

Giuseppe
Author: Giuseppe
“Chased The Good Life My Whole Life Long, Look Back On My Life And My Life Gone, Where Did I Go Wrong?” (Kanye West).

Pusha T - Darkest Before Dawn (recensione) - 4.4 su 5 basato su 5 reviews