facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Giuseppe

Torae - Entitled (recensione)

torae-entitled

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Torae è una delle purtroppo numerose rappresentazioni dell'ingiustizia che, non sempre ma molto spesso, caratterizza il rap game. L'MC di Coney Island ha raggiunto la fama grazie alle collaborazioni con artisti di notevole caratura come Dj Premier, Wale, Talib Kweli, Sean Price , Black Milk e molti altri. Il successo di critica è arrivato invece con il disco collaborativo "Double Barrels", frutto dell'impegno di Torae e Marco Polo. Un buon successo di critica lo ha riscosso anche "For The Record", primo disco dell'artista pubblicato nel 2011. Il successo commerciale, invece, non è arrivato mai. Nonostante la buona schiera di fan formatasi negli anni e nonostante i dischi di qualità, Torae non è riuscito a raggiungere mai buone vendite con i suoi lavori (come rappa nel suo ultimo disco "dite che i miei dischi sono così belli, allora perchè hanno venduto appena qualche migliaio di copie?") e, orfano di un'etichetta, è dovuto correre ai ripari fondando la label Internal Affairs Entertaiment. Proprio con la suddetta etichetta l'MC butta fuori il suo nuovo disco "Entitled", progetto reso possibile dalla collaborazione dei fan che lo hanno finanziato tramite la piattaforma di crowfunding Kickstarter raggiungendo una somma di circa 10.000 dollari. Noi abbiamo ascoltato le sedici tracce che compongono l'album, e siamo qui per raccontarvi le nostre impressioni. 

Possiamo anticipare subito una cosa. Se siete tra i finanziatori del disco (cosa improbabile ma non impossibile) vi possiamo dire di stare tranquilli. I vostri contributi non sono andati sprecati. Se non siete tra i finanziatori del disco allora l'album potrà convincervi a finanziare, magari, la prossima uscita. Ci troviamo, infatti, davanti ad un disco di buonissima qualità. "Entitled" è un disco di puro hip hop, di quelli che è difficile ascoltare al giorno d'oggi (siamo felici del fatto che abbiamo ripetuto questa frase un paio di volte nel corso del 2015, magari la ripeteremo più spesso nel 2016?). L'essere totalmente slegato da esigenze commerciali dovute alle imposizioni delle major e il dover rispondere solo a se stessi e ai fan che hanno finanziato il progetto ha permesso a Torae di regalarci 16 brani di hip hop puro e duro. Il piatto forte dell'intero lavoro sono le liriche del padrone di casa che riesce a non fallire nemmeno su un brano. Liriche complesse e metriche intricate scorrono fluidamente su un tappeto tanto semplice quanto efficace, frutto del lavoro di producer esperti come Praise, Nottz, Jhalil Beats (produttore del brano "Let Em Know", il cui beat è quello che ci ha convinto di più), Mr. Porter, Pete Rock Dj Premier. Le tematiche affrontate sono varie e spaziano da un lucido esame della propria posizione nel rap game, dal quale emerge la consapevolezza che l'MC ha di non essere destinato a diventare uno dei "top sellers" della scena, a considerazioni di più ampio respiro sulla falsità di numerosi meccanismi che regolano il funzionamento del mercato e della scena (in proposito è impossibile non citare il brano "R.E.A.L.", pezzo che ci è piaciuto davvero tantissimo). Tra le collabrazioni citiamo Pharohae Monch, 3d Na'Tee e, tra i tanti, l'eccellente partecipazione di Phonte, autore di una strofa davvero notevole. L'unico difetto che ci sentiamo di citare è una potenziale ripetitività delle produzioni che sarà avvertita, con tutta probabilità, sopratutto dagli ascoltatori più giovani o abituati a beat particolarmente patinati e opulenti. I beat in questo disco sono tutti molto efficaci e questo porta, in vari casi, a sacrificare alcune sonorità cui oggi siamo abituati. Il problema è comunque solo parziale e non sarà avvertito se non da una fetta di ascoltatori che però, probabilmente, non rivolgerà le proprie attenzioni a questo disco. 

In definitiva vi consigliamo "Entitled". Il disco è una perla "vecchio stile" che, siamo pronti a scommetterci, non riceverà l'attenzione che merita, attenzione che probabilmente sarà dedicata a lavori meno "meritevoli". Nel nostro piccolo speriamo di aver creato in voi un minimo di curiosità verso un lavoro che darà a tutti coloro che cercano rime e liriche un bel pò di materiale di pregevole fattura. Sicuramente Torae ha guadagnato un nuovo backer (così sono conosciuti i finanziatori dei progetti su Kickstarter) per il suo prossimo lavoro. 

 

Giuseppe
Author: Giuseppe
“Chased The Good Life My Whole Life Long, Look Back On My Life And My Life Gone, Where Did I Go Wrong?” (Kanye West).

Torae - Entitled (recensione) - 4.0 su 5 basato su 1 review