facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Bill de Blasio: il sindaco di New York appassionato di hip hop

de-blasio

Dopo ben dodici anni di governo Bloomberg, New York sceglie Bill de Blasio come nuovo sindaco della Grande Mela.
Bill de Blasio, democratico di origini italo-tedesche e sposato con una donna afroamericana, è la personificazione del melting pot newyorkese in cui si incontrano persone da ogni parte del mondo.
Temi salienti della campagna di de Blasio sono stati quelli riguardanti gli abusi di potere della polizia e lo stop-and-frisk, pratica sostenuta dal suo predecessore che premette alle autorità di fermare e perquisire un soggetto solo sulla base del suo aspetto esteriore (neri ed ispanici sono le etnie più colpite da questo provvedimento).

In una recente intervista al magazien statunitense XXL, l'allora candidato sindaco Bill de Blasio ha raccontato della sua passione per la musica e la cultura hip hop.
Il sindaco è stato fortemente sostenuto nella sua campagna da Russel Simmons, anch'esso a favore dell'abbattimento delle disuguaglianze economiche e del sanamento del divario tra la comunità e la polizia.
De Blasio ha inoltre dichiarato di voler collaborare con artisti del panorama hip hop newyorkese come Talib Kweli per trasmettere forti messaggi sociali alla popolazione della Grande Mela.
Fra gli MCs più apprezzati dal sindaco ci sono Grandmaster Flash, Kurtis Blow e gli artisti old school, ma soprattutto Jay-Z, un esempio di come l'impegno, l'ambizione e il duro lavoro possano portarti ad essere uno dei personaggi più influenti a livello mondiale.
Il membro del Wu-Tang Klan preferito da de Blasio? GZA, grande paroliere, ma anche socialmente attivo per coinvolgere gli studenti afroamericani e ispanici in progetti di scienze.

 

Author: Lorenzo