facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Eyes On The Game
  • Scritto da Gabriele

R.I.P. Natalie Cole. 5 pezzi in cui fu campionata

Natalie-Cole

E’ stato un inizio di 2016 molto duro per il mondo della musica. Infatti poco dopo aver dato l’addio al grande Primo, abbiamo visto scomparire un altro grande personaggio del panorama musicale: Natalie Cole.

La figlia del mito del jazz Nat King Cole che aveva dedicato la sua vita e la sua carriera a tenere attuale l’eredità paterna, ed è morta a 65 anni in un ospedale di Los Angeles per problemi di cuore.

Se pensate che la cantante pop-jazz non abbia nulla a che fare con il mondo del rap vi sbagliate di grosso. Per dimostrarvelo e per ricordarla, abbiamo qui elencato alcuni dei pezzi rap più celebri, che l’hanno campionata negli anni:

Jay ZAll I Need (2001) – Produzione: Bink – Album: The Blueprint. Il brano contiene un sample tratto da “I Cant’t Breakaway” (1977) dall’album “Unpredictable”. Il sample appare dal minuto 0.08 in poi nel brano di Jay Z, e a 1.37 nel brano della Cole.

Kanye WestHeard’Em Say feat. Adam Levine (2005) – Produzione: Kanye West – Album: Late Registration. Questa volta il campione è quello di “Someone That I Used To Love” (1987) contenuto nell’album “The Natalie Cole Collection”. Nel celebre brano di Yeezy potete sentire il campione dal minuto 0.13 in poi. Mentre nel pezzo della figlia di Nat King al minuto 0.04.

Memphis BleekThe One fet. Rihanna (2005) – Produzione: Bink – Album: 534. Anche in questo caso è il produttore della Roc-A-Fella Records Bink a campionare lo stesso brano di Natalie usato per il brano sopracitato di Jay Z, qualche anno più tardi. Il sample appartiene infatti ancora una volta al brano “I Cant’ Breakaway”. Tuttavia il campione è differente, o meglio, è estratto da una parte differente del brano della cantante. Potete sentirlo dall’inizio del brano di Memphis Bleek, e al minuto 0.02 del brano di Miss Cole.

Lloyd BanksKarma feat. Avant (2004) – Produzione: Greg “Jinx” Doby – Album: The Hunger For More. La canzone del rapper della G-Unit contiene un campione estratto da “Inseparable” (1975), brano estratto dall’omonimo album di Natalie Cole. Il sample appare al minuto 0.07 nel brano di Lloyd Banks e a 0.10 in quello della Cole.

MaseMake Me Cry (1999) – Produzione: Harve “Joe Hooker” Pierre – Album: Double Up. Ancora una volta un rapper della Grande Mela, questa volta sulla sponda Bad Boy Records. La traccia numero 4 del secondo album in studio del rapper di Harlem, include infatti un sample tratto da “Oh Daddy” (1979) brano estratto dall’album “I Love You So”. Potete ascoltare il campione dal minuto 0.01 in poi nel brano di Mase e dal minuto 0.25 in quello della cantante.

R.I.P. Miss Cole.

 

Gabriele
Author: Gabriele
"This is my canvas, I’ma paint it how i want it baby” (J. Cole).