facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Ciao Primo, grazie di tutto!

Primero

Mi ricordo ancora i primi tempi in cui pompavo Primo nelle cuffiette. Era tipo il 2006/2007 ed era quel periodo in cui ero totalmente sotto per la G-Unit e il rap americano in generale. Un giorno un mio compagno di classe se ne venne fuori dicendo che c'era la versione italiana di hit come "Poppin' Them Thangs" e "P.I.M.P." con al microfono i Cor Veleno, Tormento e Ibbanez. Fu subito un ppooooow unico! Non è facile rifare degnamente banger del genere ma tutti loro riuscirono nell'obiettivo e così, piano piano, il mio iPod si riempì di canzoni dei Corve.

C'erano "Potente In Culo" e "Cocco Bill" a farmi aumentare la fotta per questo genere musicale, c'era "Testa Rotta" a farmi da colonna sonora con i primi "amori", c'era "Dillo Un'Altra Volta" ad accompagnarmi sulla filo (qua a Brescia l'autobus lo chiamiamo anche così) di ritorno a casa.

La potenza delle rime di Primo, il suo flow, la sua grandissima fotta mi fecero subito innamorare della sua musica, merito anche di suoi pezzi solisti storici come "Sempre Grezzo" o più recenti come "Rhymes". Ho avuto anche il piacere di vederlo live una volta, nell'Ottobre del 2013. C'era pochissima gente sotto il palco (non di certo per demeriti suoi, capiamoci...), ma lui se ne è sbattutto e ci ha regalato un live bomba assieme al suo socio di sempre Squarta, trasmettendomi per l'ennesima volta il vero significato della musica Rap originale, quella genuina, fatta senza peli sulla lingua con amore e dedizione al 100%.

Ho aspettato per mesi e mesi e mesi l'uscita de "El Micro De Oro" con Torme e appena uscito me lo sono letteralmente divorato (vogliamo parlare di pezzi come "Mantenere" e "Il Cuore & La Penna" con Mezzo??? Che perle...). Mi è dispiaciuto un sacco non vederlo sul palco con Torme due Estati fa, ma va bene lo stesso...

Ora Primo te ne sei andato, ma per fortuna ci sarà sempre la tua musica a tenermi compagnia. Ciao campione, a presto!

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".