facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Il tributo di The Game (e il nostro) a Prince

Prince

Come molto probabilmente avrete sentito, nella giornata di ieri è venuta a mancare una leggendaria figura del pop e della black music più in generale. Il cantante Prince è infatti deceduto nella sua casa a Minneapolis, in circostanze ancora non chiare, dopo "giorni di influenza" che l'avevano costretto a cancellare alcune date del tour. Proprio quella "influenza" dichiarata dal suo entourage, che sta molto discutendo in queste ore dal momento che secondo più di una fonte sarebbero stati i postumi di una overdose a tenerlo in casa per giorni, non una semplice malattia passeggera.

Nonostante ciò, preferiamo non addentrarci nel mondo del gossip e dell'iper reality show che si crea ormai abitualmente in queste occasioni, ma vogliamo piuttosto fare in modo che questa leggenda della musica venga ricordata come merita. Così come ha sicuramente pensato anche The Game, che ha dedicato un toccante tributo a Prince a poche ore di distanza dalla sua scomparsa. "Prince è sempre stato fonte di ispirazione da quando lo guardavo da bimbo in #PurpleRain a quando lo incontrai nel 2006 in Universal ... Ero un suo fan prima e lo sono ora ... " ha dichiarato il rapper dal suo profilo Instagram, dal quale ha pubblicato in allegato il link di Soundcloud al suo pezzo tributo "Rest In Purple". Il brano è prodotto dall'ormai fidato producer Bongo, che lo ha seguito nella produzione del suo ultimo album "The Documentary 2", e vede anche la collaborazione della cantante Loren  Chia. Potete "Rest In Purple" ascoltarlo qua sotto.

Una foto pubblicata da The Game (@losangelesconfidential) in data:

Prince è stato in assoluto una delle più grandi fonti d'ispirazione per più generazioni di rapper, non solo Game. Oltre a ciò il cantante si è sempre dimostrato anche un fan della musica che amiamo, tanto che solo per questioni tempistiche non riuscì ad incontrarsi con Kendrick Lamar per la collaborazione nella traccia "Complexion (A Zulu Love)" del pluripremiato album "To Pimp a Butterfly", che possiamo solo immaginare quanto ancor più figa sarebbe stata. Noi però oggi vogliamo ricordare Prince con i migliori brani che hanno saputo portare la sua musica su un altro livello, quelle canzoni che negli anni lo hanno portato via dal suo ambiente naturale per portarlo in un universo che fosse in grado di mostrarne tutta la sua  eterna modernità a trecentosessanta gradi.

R.I.P Prince. Questi sono i cinque migliori pezzi rap che hanno campionato i suoi brani.

1. Straight Outta "Graduation" (2007), uno dei migliori album della carriera di Kanye West, arriva un toccante pezzo del rapper di Chicago che racconta la storia della sua amicizia con Jay Z a.k.a. il suo "grande fratello". Il pezzo contiene un sample dal brano "It's Gonna Be Lonely" (1979) tratto dall'album "Prince".

2. Beyoncè e Jay Z sono sempre stati speciali assieme, specialmente al microfono. Dall'album "Blueprint 2" (2002) arriva una delle più grandi hit della carriera del rapper di Brooklyn, grazie soprattutto alla eggregia produzione di Kanye West, ai tempi noto solo come beatmaker, che per l'occasione campiona "If I Was Your Girlfriend"(1987) di Prince, estratta dall'album "Sign O' The Times".

3. Tupac è morto da poco, ma nel 1996 arriva il suo primo album postumo "The Don Killuminati: The 7 Day Theory", uscito  con lo pseudonimo di Makaveli. Nel disco, nella traccia "2 Live And Die In LA" appare il sample di "Do Me Baby" (1981) estratta dal disco "Controversy" dell'artista di Minneapolis.

4. Nel 2010 arriva l'atteso album di una delle più interessanti rapper della scena, che si fa chiamare Nicki Minaj. Il disco "Pink Friday", contiene un pezzo, "Blow Ya Mind" che, visto il titolo, non poteva che non sfruttare il campione di "Darling Nikki" (1984) estratto dal celebre progetto del cantante, "Purple Rain".

5. Infine, tocca ad un altro top player dei '90, dopo Tupac. The Notorious B.I.G., anche per lui nel suo primo album postumo "Born Again", appare nella traccia "Would You Die for Me" insieme agli ex compagni di label Puff Daddy e Lil Kim. Il brano contiene il sample di "Kiss"(1986), dell'album di Prince intitolato "Parade".


 

 

Gabriele
Author: Gabriele
"This is my canvas, I’ma paint it how i want it baby” (J. Cole).