facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Il ponte tra Italia e Usa: Laioung

Laioung

In questi ultimi mesi di fervore musicale, i quali ci hanno regalato tante conferme ma anche tante novità, tra giovani che spaccano ed altri che forse lo fanno un po’ meno, il focus di oggi è dedicato al ‘Giovane GiovaneLaioung.

La premessa fondamentale è quella di considerare il giovane artista, nato in Belgio, un predestinato. Perché Laioung è un insieme di destini, perlopiù musicali, che si snodano in buona parte del mondo, tra viaggi ed influenze musicali differenti, i quali toccano anche l’Italia. Se "Ave Cesare" ha conquistato il mercato musicale grazie ad un sound innovativo ed a tematiche sociali, vedi il brano ‘Petrolio’ nel quale è l’argomento trivellazioni ad esser trattato, è anche vero che il tutto non è frutto di un’ispirazione momentanea che sfrutta le tendenze, bensì di un background musicale molto più vasto di quello che si possa pensare. Prima del progetto in italiano, scritto e registrato a Toronto in appena due settimane come da lui stesso affermato, Laioung vanta diversi brani sia in inglese che in francese, tra i quali ve ne consigliamo due: ‘T.L.S.D’ in francese e ‘Free Bars’ in inglese. Inoltre potete trovare su Spotify, ‘Laioung in Yo Eardrum’, progetto del giovane talento del 2011. Tempi quindi non sospetti per uno che la sua musica la fa veramente da un tot. La sua, perché c’è un’altra peculiarità in Laioung. Oltre alle liriche, Laioung produce i suoi stessi pezzi. E lo fa con una maestria assoluta ed una proprietà dei mezzi a sua disposizione non comune.

Altra props a suo favore è quella di saper arrivare a tante persone con una semplicità disarmante. Sono ormai un ‘must’ infatti le sue dirette via Facebook, dentro le quali troviamo un ragazzo disponibilissimo, disposto ad ascoltare i suoi fan, ad esibirsi in pezzi acustici ed a lanciare vere e proprie news bomba. L’ultima è dell’altro ieri sera, il quale dopo tante voci che lo smentivano, ha confermato di avere in archivio un pezzo già registrato con nientemeno che Young Thug, nome grosso della trap americana. Laioung ha chiarito che il pezzo, nonostante sia pronto, ha diversi problemi in fase di rilascio, ed ha quindi deciso di far ascoltare una nota vocale nella quale abbiamo una piccola anteprima del brano.

Insomma, se nel rap italiano l’incognita più grossa sia sempre stata quella di esportare la nostra musica ed i nostri artisti oltre i confini della penisola, il ‘Giovane Veterano’ Laioung è più che pronto ad adempiere a questa ‘missione’. Non ci resta che aspettare.

 

Gabriele Correnti
Author: Gabriele Correnti
"...e mi hanno detto 'la vita non è un film', io ho risposto 'parla coi miei dubbi." (Caneda)