facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Le Valigie di Mecna

mecna

Oggi ciò che trasmettono i media dimostra che per avere successo in veste di rapper devi avere due caratteristiche principali: la prima è senza dubbio un testo vuoto, ma nel quale ricorrano spesso temi quali sesso e droga; la seconda caratteristica è avere la base più tamarra in circolazione.

Ebbene, entrambe queste caratteristiche Corrado Mecna Grilli non le ha e proprio per questo motivo ritengo sia uno dei migliori MC che il nostro piccolo "stivale" può offrirci.

Non è da molto tempo che ho scoperto questo rapper foggiano, esattamente sono venuto a conoscenza della sua musica con l'uscita del suo EP intitolato Le Valigie Per Restare, ma da subito ho iniziato ad aprezzare il suo stile e ad informarmi anche sui suoi lavori precedenti con i Microphones Killarz. E proprio di questo vi voglio parlare, dello stile che contraddistingue Mecna e gli permette di dar vita a brani di livello veramente alto.

Come vi ho già anticipato i testi di Mecna non sono affatto come quelli che si possono trovare nei brani di alcuni artisti rap campioni d'incassi, i suoi sono ricchi di contenuti e soprattutto di emozioni, emozioni forti.

Quello di Mecna non è il Gangsta rap delle icone americane, il suo è rap genuino, sano e senza coloranti artificiali. La migliore definizione della musica di Mecna si trova proprio all'interno di un suo brano: "questo è il blues dei tortellini in brodo" (Le Cose Buone). Proprio come i tortellini in brodo la musica dell' MC foggiano è calda, accogliente, quasi famigliare.

Mecna dimostra dunque che ciò che è semplice, ma non per questo banale, è molto meglio di certe accozzaglie di suoni e frasi senza contenuti.

Foto Shot by Federico Humbud Grassi

 

Author: Hip hop