- Categoria: Interviste
- Scritto da Karogna
Intervista ad iCy aka Helldorado
INTERVISTA AD iCy AKA HELLDORADO (MICROVENTI)
DOMANDE A CURA DI KAROGNA
KAROGNA:
1.COME E QUANDO E' NATA LA TUA PASSIONE PER L'HIP HOP?
ICY:
La passione fondamentalmente nasce nell'estate del 2002 quando la compagnia che frequentavo durante le vacanze estive si era fissata sull'hiphop italiano underground: passavamo giornate intere in spiaggia ad ascoltare i Colle der Fomento, Kaos, Dj Gruff e Fritz da Cat. Il mondo black mi affascinava sempre di più e più passava il tempo più capivo che non potevo svolgere un ruolo passivo all'interno dell'ambiente. Mi dedicai al writing passando ore e ore su bozze che raramente realizzavo per via dei pochi spazi e del poco tempo che avevo a disposizione. Il 2003 è l'anno del passaggio da writer ad mc: il 14 Agosto scrivo il primo testo e il 30 Agosto lo propongo durante il mio primo live.
KAROGNA:
2.COSA NE PENSI DELLA SCENA HIP HOP NEL TUO PAESE?
ICY:
La scena hiphop ad Asti purtroppo è quasi del tutto scomparsa. Vivo in una città che sulla carta fa provincia ma ha la mentalità del piccolo paese di campagna cioè poco aperta già nei confronti di eventi legati a generi classici (Pop/Rock, ecc.) e del tutto bloccata sotto il punto di vista della Black Music in generale. Un giovane bboy che nasce ad Asti, per poter crescere e sviluppare determinate abilità, deve necessariamente spostarsi verso Torino.
KAROGNA:
3.iCy AKA HELLDORADO, CHE SIGNIFICATO HA IL TUO NOME D'ARTE?
ICY:
Il mio nome d'arte inizialmente era IcedHell (Inferno Ghiacciato) ed è nato da un passaggio di Inoki in "Notte & Giorno" con Joe Cassano [gela l'inferno]. Vista la problematica legata alla pronuncia del mio streetname (vi giuro che alle battle sentirsi chiamare con 4 o 5 nomi diversi non era proprio il massimo XD ), decisi di abbreviarlo in iCy. HellDorado è nato succesivamente quasi per riprendere il tema dell'inferno che si ripropone nella mia vita di tutti i giorni sotto forma di momenti veramente difficili.
KAROGNA:
4.COME E' NATA LA TUA AMICIZIA CON JULY B?
ICY:
July B. era membro della mia vecchia crew, la Parking Squad. Serata dopo serata, freestyle dopo freestyle è nata una forte amicizia coadiuvata dalla profonda stima reciproca sia sotto il punto di vista artistico che personale.
KAROGNA:
5.COME E QUANDO E'NATO IL GRUPPO "MICROVENTI" COMPOSTO DA TE, JULY B E RISIKIO?
ICY:
Il progetto MicRoventi nasce nel 2006 ed ha fra i suoi componenti solo me e July. In quel periodo eravamo ancora tra le file della Parking Squad ma presto ci distaccammo dal gruppo perchè gli obiettivi non erano più congruenti: loro puntavano a far "crescere" la scena hiphop astigiana (il che equivale a pescare in una pozzanghera) mentre noi miravamo decisamente ad uscire da quella realtà. Lavorando sodo per un anno riuscimmo a tirare giù una ventina di tracce e a procurarci numerose date fra Torino e Cuneo, arrivando a suonare anche a Reggio Emilia (Finale del Tecniche Perfette 2007) e a Vicenza (Discipline di Virtù 2008). Risiko è stato aggiunto successivamente all'organico del gruppo dando una spinta propulsiva fenomenale grazie al suo flow strepitoso e alle sue liriche taglienti. Nel 2008 esce lo street album di MicRoventi "Volevamo solo fare Session - Vol.1" che contiene fra i vari featuring Clementino e Jesto.
KAROGNA:
6.E' DA POCO USCITO IL TUO CD "QUESTIONE DI SCELTE", COSA VUOI ESPRIMERE
ATTRAVERSO DI ESSO?
ICY:
Le tematiche sono molteplici: si passa dalla parodia del rapper che si crede una star a pezzi più intimi come "Questione di Scelte" o "Nothing to Lose" piuttosto che "Boom", da canzoni strettamente legate all'amicizia come "Don't Speak" o "Vanno e Vengono RMX" alle varie liriche "da battaglia" che partono con la traccia "MicRoventi Goes On" e culminano in "Schiaffi". Il filo conduttore del disco sono le scelte: ognuno di noi, ogni giorno, è messo di fronte a determinate situazioni che implicano una scelta e come dice Peter Parker nel finale di SpiderMan 3 ".. sono le nostre scelte che fanno di noi ciò che siamo ..".
KAROGNA:
7.SE TI DICESSI DI FARE UN FEATURING, TRA GLI ARTISTI PIU'CONOSCIUTI NEL MONDO DEL RAP ITALIANO, CON CHI DECIDERESTI DI FARLO, E PERCHE'?
ICY:
Ti direi che dipende dal pezzo. Sicuramente per un pezzo consciuos non esiterei a scegliere Kiave. Il suo flow e la semplicità con cui riesce a trasmettere concetti molte volte intricati mi ha sempre affascinato un sacco ed è uno fra gli artisti con cui sogno di collaborare in un futuro (spero non troppo lontano XD ). Parlando invece di una lirica "da battaglia" la scelta si fa veramente dura: OneMic, Mistaman, Medda sono artisti che stimo moltissimo e con cui sono cresciuto ma se dovessi scegliere un rapper per quel feat. probabilmente sceglierei Primo Brown perchè, a mio avviso, la potenza che imprime in ogni singola parola che canta lo rende senza pari in Italia.
KAROGNA:
8.PENSI CHE SIA GIUSTO O NO USARE IL RAP PER GUADAGNARCI QUALCOSA, O RITIENI CHE VADA PRESO SOLAMENTE COME UN QUALCOSA PER ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI,PENSIERI,SENTIMENTI E VIA DICENDO?
ICY:
Ensi, in una strofa di "Sotto la Cintura" (uno dei dischi che ho maggiormente a cuore) dice "..il mio disco è più underground ma se lo compri è commerciale.." e secondo me è proprio questa la chiave di volta: troppo spesso c'è la (brutta) tendenza di dare del venduto a personaggi che dopo anni e anni di gavetta hanno la fortuna di essere prodotti da Major che offrono loro maggiori possibilità promozionali. Personalmente sono convinto che il rap sia un mezzo per condividere le proprie esperienze, trasmettere sentimenti, ecc. ma se un domani una grossa etichetta offrisse la possibilità ad un artista rap di trasmettere tutto questo ad un pubblico più vasto secondo me è una vittoria, non una sconfitta: i soldi sono la conseguenza, non il fine ultimo.
KAROGNA:
9.DEI TUOI PARERI RIGUARDO A:BASSI MAESTRO,KAOS,DANNO,DJ GRUFF.
ICY:
I pezzi di Bassi sono quelli che mi hanno guidato all'inizio del mio cammino da Mc: sono molto affezionato a BackGround, Foto di Gruppo e Classe73 che mi riportano alla mente i periodi degli inizi. Bassi è fenomenale perchè è uno dei pochi rapper/producer in Italia che fa uscire un prodotto di alta qualità mediamente una volta all'anno se non due. Mega!
Il primo di pezzo di Kaos che ho ascoltato nel 2002 era "L'anno del Drago", mi colpì subito per i viaggi in cui ti trascinava con le parole e indubbiamente per il timbro di voce che usava. "Cose Preziose" è forse la più bella canzone hiphop che sia stata scritta, ha una carica emotiva impressionante. A Kaos, così come a Danno e a Gruff sono molto legato perchè sono gli artefici della nascita della mia passione verso la cultura black. Genio!
Con i Colle der Fomento ho avuto la fortuna di suonare nel 2007 a Pinerolo durante il Tecniche Perfette Piemontese. Entrambi, sia Danno che Masito, sono delle splendide persone, molto disponibili e on stage veramente mostruosi: dalla prima canzone all'ultima senza mai perdere un millesimo di fotta. Custodisco gelosamente la mia copia di "Scienza Doppia H" poichè per trovarla ho dovuto girare come un matto visto che il commercio online non era ancora così sviluppato. HardCore Guaranteed!
Dj Gruff l'ho conosciuto nell'estate del 2005 a Torino durante una jam, anch'egli fa parte delle mie fondamenta hiphop: le tracce che preferisco sono "Senza Te" e "Ben Bella" su tutte. Gruff riesce ad ipnotizzarti in certi deliri facendoti svegliare in una realtà che si riscopre decisamente orripilante (non s se sono riuscito a rendere l'idea). Sciamano!
KAROGNA:
10.ULTIMA DOMANDA:COSA AVRAI IN MENTE DI FARE IN FUTURO CON LA TUA CARRIERA, SE COSI' SI PUO ESPRIMERE, MUSICALE?
ICY:
Il cantiere è pieno di progetti: a breve dovrebbe uscire "Bounce Muzik" un mixtape che contiene un bel po' di RMX di MicRoventi e qualche traccia inedita, il tutto mixato da Danny K.; il 01 Novembre esce in free download "2 Calci in Bocca" il mixtape della SupaBeatzProd. (MicRo20 indahouse); è in arrivo "Wake Up" di Vame con il RMX di "Nothing to Lose" feat. me, Smooth Kidd e Ciarasfly sul beat di Capitano Nema; da febbraio inizieremo a buttare giù le basi per il secondo street album di MicRoventi "Volevamo Solo Fare Session - Vol.2". Un grosso abbraccio a HipHopRec che ha reso possibile questa intervista e a tutti quelli che hanno scaricato, stanno scaricando o scaricheranno il mio disco. MicRoventi Goes On..
Un abbraccio a te iCy e grazie di tutto.