facebook  twitter  instagram hiphoprec  google +  vimeo  YouTube  rss

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Shablo - TOP 5 Beats

Shablo pic
 

Siamo arrivati al quarantaduesimo appuntamento di "TOP 5 Beats", rubrica settimanale dedicata agli amanti della produzione, e questa volta è intervenuto Shablo, beatmaker appartenente al duo Thori & Rocce, che rappresenta l’Italia nel mondo tramite le sue strumentali: ha prodotto per la maggior parte degli artisti Hip-Hop della penisola e si è esibito a fianco di artisti importanti come Justice, Duran Duran, Mya, Wu- Tang Clan e tantissimi altri, vantando centinaia di esibizioni live.

 

Selezionare i miei 5 bets preferiti di sempre è un impresa davvero impossibile.

Al di là della tecnica di campionamento, o della bravura musicale del producer, ho sempre ammirato la genialità dell'idea che stà dietro. Ovviamente è anche importante la sua realizzazione. Seguendo questo ragionamento, cosi d'istinto i primi esempi che mi vengono in mente sono:

 

01. Mobb Depp - Shook Ones pt II

 
 

Producer: Havoc 

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

Herbie Hancock - Jessica

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

"Questo è uno dei pezzi che ancora oggi mi fanno venire la pelle d'oca, nonostante il declino del gruppo ai nostri giorni. Fa' parte di uno dei top album di sempre, "The Infamous" , di grande ispirazione per me per attitudine e suono da quando è uscito per molti anni a seguire.Qui Havoc ha fatto un ottimo lavoro di diggin e taglio del sample. Fino a poco tempo fa' infatti non si era riuscito neanche a scoprire qualle fosse il sample originale. Nel link in questione si puo' sentire il lavoro che ha fatto Havoc e leggere l'intera storia. Questo è un chiaro esempio di beatmaking hip-hop , puro alchimismo sonoro, trarre il massimo da pochi secondi di sample, trasformare la materia."

 

02. Gang Starr - Full Clip

 
 

Producer: Dj Premier

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

Carl Tjader - Walk On By

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

"Seguendo il ragionamento di prima , non si puo' non citare il classico "Full Clip", probabilmente il massimo esempio di come estrarre "l'oro" da un campione e farne una hit. Pezzo che se hai soprai i 25 anni, hai sentito migliaia di volta suonare nei club e nelle jam di tutto il mondo, e ancora non ti è venuto a stufo. Tagli di Primo che ne fanno uno dei maestri di quest'arte. Quando ho iniziato a fare il produtore, Premier era il "Re Mida" della produzione, per anni, ogni pezzo prodotto da lui era un banger. Tutti gli artisti del momento volevano una sua produzione, e se eri un dj e quando compravi un disco c'era un pezzo prodotto da lui, era chiaro che quello era il pezzo da suonare. O da avere in versione singolo strumentale in doppia copia da "cuttare" per fare le session di freestyle. I beat di Primo esaltavano i rapper, king del boom bap, unico nel far respirare le batterie e a farle suonare veramente "hip-hop". Rispetto a vita per gli originatori."

 

03. J Dilla - E = MC2

 
 

Producer: J Dilla

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

Giorgio Moroder - E=MC2

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

"Ok qui passiamo forse a quello che per me è stato "il" maestro della produzione, Jay Dee aka Jay Dilla (R.I.P.). Se Primo - insieme a Pete Rock o Marley Marl per citare un altro paio di maestri - hanno definito il suono hip-hop degli anni '90, Dilla ha portate la produzione su un altro livello. Produttore hip-hop piu' creativo di sempre.E' riuscito a dare swing ai beats, elevando dei semplici loops a composizioni musicali piene di ritmo e originalità. Quando ancora oggi chiedono ai produttori top dei nostri giorni come Pharrell o Kanye chi è stato il miglior producer di tutti i tempi , la risposta è sempre una : Dilla. Ho scelto E=MC2 non perche' sia il suo beat piu' bello (perchè in realtà il lavoro di Dilla andrebbe analizzato nella sua totalità, non esistono beat suoi sottotono), ma in realtà perchè qui ha reso omaggio a un altro maestro della produzione mondiale , il nostro italianissimo Giorgio Moroder, che veramente ha innovato la musica moderna ispirando moltissimi artisti contemporanei nel mondo. Mi chiedo spesso cosa farebbe Dilla oggi se fosse ancora vivo ... Rest in Peace dawg!"

 

04. French Montana - So High

 
 

Producer: The Innovatorz

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

Michael Franks - Lotus Blossom

 
 
" frameborder="0" allowfullscreen>  

"Ok qui in realtà non c'è stato un grande lavoro tecnico da parte de The Innovatorz che hanno prodotto questa track per French Montana. Ma il campione originale di Michale Franks è bellissimo e trovo che looppare per tutto il pezzo la frase sia stata un ottima trovata. Anche questo è molto hip-hop, quando trovi una cosa cosa che funziona , puoi ripeterla per 5 minuti e non stuferà mai."

 

05. Baby K - Lezioni di Volo

 
 

Producer: Shablo

 
" frameborder="0" allowfullscreen>
 

James Blake - Limit to Your Love

 
 
" frameborder="0" allowfullscreen>  

"Ok per finire propongo una delle mie ultime produzioni. Ero innamorato del pezzo originale di James Blake che trovavo geniale nella sua semplicità, e ho approfittato che stavo lavorando a una produzione per il mixtape di Baby K per utilizzare il sample. Infatti in un disco ufficiale non sarebbe stato facile utilizzare questa produzione, per via dei dirititti d'autore e altre problematiche legali. Per questo quasi mai i producer campionano pezzi di musica contemporanea ma si concentrano su dischi del passato per andare a scovare i samples da utilizzare.Questo da quando nel 1991 Biz Markie è stato condannato colpevole per l'utilizzo di alcuni campionamenti nel suo album; il giudice della causa in questione si è sentito in dovere di citare i 10 comandamenti ("Non Rubare"). Va detto infatti che nel tempo la creatività dei producer e' stata stimolata dal ricercare delle scappatoie legali ... come si suol dire : la difficoltà affina l'ingegno."

 

Info & Contatti:

 

www.facebook.com/Shablo

http://twitter.com/djshablo

 

Author: Francesco

tu cosa ne pensi?

notizie che potrebbero interessarti

Log In

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?