facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Eyes On The Game
  • Scritto da Gabriele

Stormzy vs. X Factor: lancia la campagna social per portare il suo singolo al #1 a Natale

Stormzy

Dai, ormai si sa, e se non lo sapete siete molto indietro. Il grime è LA nuova cosa per l’industria musicale mondiale.

Il rapper londinese Stormzy in particolare, è insieme a Skepta, tra gli artisti più hot della scena britannica e dopo aver fatto la storia in estate per aver portato per la prima volta in classifica ufficiale un freestyle (“Shut Up”), in queste ore sta continuando a far parlare di sé in tutto il mondo.

Il “child of grime” come si autodefinisce l’artista, sta infatti lanciando una campagna su tutti i social media per portare lo stesso freestyle in cima alla classifica britannica entro Natale.

Tradizionalmente lo spot numero uno il 25 Dicembre è molto ambito, vi sono passate le più grandi hits della storia musicale inglese e in quasi tutti gli anni da quando è nato X Factor UK, il posto è stato stabilmente occupato da brani di artisti provenienti dal talent. Un’eccezione risale al 2009 quando grazie ad una campagna sui social media, i Rage Against The Machine raggiunsero la prima posizione con il pezzo “Killing In The Name”.

Stormzy ha deciso in queste ore di voler sfidare il talent più famoso al mondo per ripetere l’impresa del 2009, comunicando tramite Twitter le sue intenzioni.

Staremo a vedere se il rapper riuscirà a compiere questa impresa, la cosa certa è che sarebbe un passo storico per il grime riuscire a raggiungere un così grande successo con un tanto forte quanto semplice freestyle. Di sicuro noi facciamo il tifo per lui e speriamo che un giorno qualcuno nella scena italiana provi a lanciare campagne simili, che certamente ci esalterebbero e non poco.

ShutUpForXMasNo1

 

Gabriele
Author: Gabriele
"This is my canvas, I’ma paint it how i want it baby” (J. Cole).