facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Addio David Bowie, i celebri pezzi in cui fu campionato

David-Bowie

Continua ad essere un 2016 di sofferenze per il mondo della musica. Dopo Natalie Cole e Primo Brown, oggi è toccato al cantante che se n’è andato all’età di 69 anni. “Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro se ne è andato serenamente circondato dalla sua famiglia” si può leggere dai suoi profili ufficiali sui social.

Scompare sicuramente una delle figure di maggior rilievo dell’ultimo secolo per la storia della musica, e anche per il rap, dal momento che si tratta di uno degli artisti più campionati negli ultimi decenni e di un dichiarato fan del genere che amiamo, Kendrick Lamar in particolare.

Noi abbiamo deciso di regalargli un ultimo tributo, ricordando gli artisti rap più celebri che lo hanno apprezzato e campionato per le loro hit.

1. Una delle canzoni più famose della storia del rap contiene un suo campione. “Ice Ice Baby” (1990) di Vanilla Ice, estratto da "To The Extreme", è stato un vero tormentone e molto lo deve sicuramente al sample di “Under Pressure” di Bowie, brano del 1981 tratto dall’album “Hot Space”. Potete sentire il campione dall’inizio del brano del cantante e durante tutto il pezzo di Vanilla Ice.

2. “No Way Out” di Puff Daddy è stato sicuramente un album del 1997 importantissimo per la storia di questo genere, e ormai è diventato un classico a tutti gli effetti. All’interno si può in particolare ascoltare un brano con la partecipazione di Mase e nientedimeno che Notorious B.I.G. dal titolo “Been Around The World”. La traccia in questione contiene il sample di “Let’s Dance” di Bowie, e si può notarlo dal minuto 0.24 nel brano di Puffy e dal minuto 0.01 a 0.10 in quello di Bowie.

3. Uno dei dissing più belli e senza dubbio più importanti di sempre contiene un campione di “Fame”, brano del 1975 tratto dall’album “Young Americans” del cantante. Staimo parlando di “Takeover” dissing di Jay Z a Nas del 2001, estratto da “The Blueprint”. Potete ascoltare il campione da 2.32 in poi nel dissing di Jay Z e da 1.02 nel brano di Bowie.

4. E’ ancora una volta il turno di un pezzo grosso, purtroppo anche lui scomparso. J Dilla infatti usò il loop di batteria di “Soul Love” dell’album “The Rise and Fallo of Ziggy Stardust” del 1972, per il suo brano del 2007 “Take Notice” con Guilty Simpson. Potete ascoltare il loop campionato dall’inizio del pezzo di J Dilla e di quello di Bowie.

5. Gli A Tribe Called Quest nel 1990 incidono un brano che sarebbe poi diventato una hit senza tempo per i decenni a seguire: “Can I Kick It” infatti contiene un campione di una produzione realizzata da David Bowie per Lou Reed e il suo brano del 1972 “Walk On The Wild Side” estratto dall’album “Transformer”. Potete sentire il sample dall’inizio del brano degli A Tribe Called Quest e dall’inizio di quello di Lou Reed.

Riposa in pace.

 

Gabriele
Author: Gabriele
"This is my canvas, I’ma paint it how i want it baby” (J. Cole).